gazzanet

Martinez vuole prendersi il Toro: può approfittare del turnover

Il venezuelano finora ha giocato poco, al Bentegodi potrebbe arrivare la sua occasione

Federico Bosio

Il turno infrasettimanale regala spesso e volentieri l’occasione di scendere in campo a chi fino a quel momento ha giocato meno, visti i tanti impegni ravvicinati. Tra le fila del Torino, potrebbe trarne giovamento Josef Martinez: il giovane attaccante venezuelano, dopo un’annata nel complesso positiva ma vissuta alle spalle di Quagliarella e Maxi Lopez, con l’arrivo di Belotti si è ritrovato ancora più chiuso dai compagni di reparto, e finora ha disputato davvero pochi minuti in questa stagione. L’unica occasione in cui il rapido numero 17 è partito titolare è stata la partita interna contro la Fiorentina, per il resto è sempre subentrato dalla panchina (contro Pescara e Frosinone)

Pochi minuti giocati dunque, ma abbastanza per mettere in mostra una buona condizione fisica ed una grandissima grinta, forse quello che gli è un po’ mancato l’anno scorso, e soprattutto per iscriversi al tabellino dei marcatori stagionali: la rete del 4-1 al Pescara in Coppa Italia porta infatti la sua firma, al termine di una bella azione personale a pochissimi minuti dal suo ingresso in campo.

Martinez è un giocatore che, nel corso della stagione, può risultare estremamente utile al Torino in alcune partite per via delle sue caratteristiche: si tratta infatti dell’unico attaccante propriamente velocista che i granata hanno in rosa, adatto quindi per i match da giocare di contropiede e fondamentale per le ripartenze.

La presenza del  venezuelano in questo inizio di campionato è stata anche un po’ penalizzata dalla convocazione in nazionale, e dunque inevitabilmente dalle amichevoli internazionali giocate ad orari differenti e dai lunghi viaggi di ritorno, ma adesso il numero 17 è pronto a dire la sua e a confermarsi una risorsa importante per la compagine granata.

Ventura farà le dovute considerazioni tenendo anche conto della sfida interna contro il Palermo di domenica pomeriggio, e di conseguenza sceglierà la formazione anti-Chievo: Martinez si candida per una maglia da titolare.