Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Mazzarri e i derby: il bilancio è negativo, ma ha vinto sia a Milano che a Genova

Approfondimento / Domenica la prima nel derby della Mole per Mazzarri, allenatore che non è nuovo ai derby

Redazione Toro News

Quello di domenica non sarà certo il primo derby da allenatore per Walter Mazzarri che, nel corso della sua lunga carriera, ha avuto modo di affrontare diverse stracittadine nel campionato italiano di Serie A. Considerando come "derby" anche quelli tra Reggina e Messina, il bilancio totale non è favorevolissimo ma, in ogni caso, Mazzarri ha messo a segno vittorie sia nei derby dello Stretto che in quelli di Genova e Milano.

DERBY DELLO STRETTO – Non costituirà una stracittadina nel senso stretto del termine, ma il derby tra Reggina e Messina è uno dei più sentiti dalle rispettive tifoserie. Il primo con Mazzarri sulla panchina amaranto risale al 31 ottobre 2004 ed ha visto l’attuale allenatore granata sconfitto in rimonta per due reti ad una. In generale, negativo il bilancio dei derby dello Stretto sotto la gestione WM: due vittorie, un pareggio e tre sconfitte.

DERBY DELLA LANTERNA – Inizio migliore, invece, da allenatore della Samp nella stagione 2007-2008. Dopo un pareggio a reti bianche nel girone d’andata, i blucerchiati hanno conquistato il derby al ritorno in casa del Genoa grazie ad un gol messo a segno da Maggio a tre minuti dalla fine. Da dimenticare, invece, la stagione successiva, in cui Mazzarri perse sia all’andata che al ritorno. Negativo, dunque, anche il bilancio dei derby genovesi: una vittoria, un pareggio e due sconfitte.

DERBY DELLA MADONNINA – Bilancio in equilibrio, invece, per quel che riguarda i derby che hanno visto Walter Mazzarri sulla panchina dell’Inter. Nella stagione 2013-2014 Inter e Milan vinsero una gara ciascuna, entrambe per una rete a zero. All'andata una rete di Palacio fece esultare Mazzarri, mentre nel ritorno con lo stesso risultato, 1-0, fu De Jong a castigare Mazzarri.

"FATTORE CAMPO – Una buona notizia in vista della gara di domenica può essere rappresentata dai precedenti di Walter Mazzarri per quanto riguarda i derby disputati da padroni di casa. Si contano infatti tre vittorie, un pareggio e due sconfitte per un bilancio che, in questo caso, risulta dunque positivo.