gazzanet

Metronomo e mediano: Valdifiori ha ormai le chiavi del Toro

Crescita / Contro il Cagliari un'altra prestazione positiva per il centrocampista granata

Redazione Toro News

"Cresce il Toro, cresce Mirko Valdifiori: le ultime prestazioni del regista granata, infatti, hanno impressionato positivamente per lucidità e qualità in fase offensiva e per quantità in fase difensiva. Quello che si sta esibendo nelle ultime giornate è certamente un Valdifiori nuovo rispetto al tentennante inizio: dopo un comprensibile periodo di ambientamento, l'ex Napoli è ritornato a detta di tutti quello di Empoli, quando con Sarri in panchina dettava geometrie in mezzo al campo e si guadagnava la Nazionale.

"Contro il Cagliari - ma non solo - il centrocampista ha dimostrato di avere ormai trovato continuità ad alti livelli, risultando decisivo anche in fase propositiva: bellissimo il lancio al secondo minuto che innesca la rete di Belotti, scelte spesso coraggiose e vincenti quelle che si susseguono per tutta la partita, quando vengono gestiti con sapienza tempi e ritmi della squadra granata, dosando abilmente i servizi ai singoli compagni. Poche scelte conservative, pochi punti di riferimento, se non la propria presenza in mezzo al campo.

"Dove invece Valdifiori si era già messo in mostra era in qualità di recupera-palloni: bravo nel leggere le traiettorie dei passaggi avversari e capace nello sbarrare loro la strada, il regista di Lugo ha ancora una volta dato un apporto decisivo in fase di chiusura degli spazi all'interno della propria metà campo, difendendo a più riprese la linea difensiva. Se il Cagliari è arrivato raramente dalle parti di Hart, il merito è anche suo.

"Adesso, inevitabilmente, a Valdifiori verrà richiesto di continuare a seguire questo processo di crescita che certo non si vuole fermare: ormai centro di gravità permanente all'interno della mediana granata e calamitatore di palloni dai suoi compagni, l'ex Empoli vuole risultare, partita dopo partita, sempre più indispensabile per questo Toro. E il suo minutaggio (10 presenze da titolare nelle dodici partite da cui è granata) dimostra che lo è già.