gazzanet

Mihajlovic-Martusciello: primo incrocio da allenatori

Testa a Testa / I due mister si incontrano per la prima volta, entrambi a caccia dei tre punti

Gualtiero Lasala

"Torino ed Empoli saranno l'una contro l'altra nello stadio Olimpico Grande Torino, domenica alle ore 15: seduti sulle rispettive panchine ci saranno Sinisa Mihajlovic da una parte e Giovanni Martusciello dall'altra. La sfida sarà valevole per la quarta giornata di campionato, in cui i granata proveranno a cogliere la seconda vittoria consecutiva in casa propria per ottenere altri 3 importanti punti in ottica classifica generale: i due tecnici che i sfideranno sono per certi aspetti molto diversi, sia per il loro passato che per il loro modo di intendere calcio.

"PRIMO SCONTRO - Mihajlovic e Marrtusciello si sfideranno, perciò, per la prima volta in assoluto da allenatori nel campionato di Serie A: se il tecnico serbo allena ormai da diversi anni, quello dei toscani è alla prima vera esperienza nel calcio italiano, dopo essere stato per molte stagioni l'allenatore in seconda dell'Empoli. Banalmente il match tra Torino ed Empoli sarà una dura lotta per la conquista dei tre punti, ma per i due tecnici c'è anche qualcosa di diverso in ballo: Martusciello è in cerca di conferme, dopo aver colto la prima vittoria in campionato contro il Crotone, mentre Mihajlovic vuole rivedere quel Toro visto contro il Bologna che si è imposto per cinque reti ad una.

"PERSONAGGI DIVERSI ED INCROCI PASSATI - A sfidarsi nello stadio Grande Torino ci saranno due persone con un passato alle spalle molto differente: Martusciello è un uomo che ha passato la maggior parte della sua carriera con la maglia dell'Empoli, vestendo la maglia azzurra ben 118 volte e segnando anche 12 tra il 1995 e il 1999. Diversa la storia di Sinisa Mihajlovic, che il Torino lo ha conosciuto nel vero senso della parola soltanto da allenatore, dopo aver passato la maggior parte dei suoi match tra Sampdoria ed Inter: i due tecnici si sono anche scontrati, nel corso della loro carriera, quando Mihajlovic vestiva la maglia blucerchiata e Martusciello quella azzurra, e per Martusciello fu anche indimenticabile il primo incontro con Mihajlovic. Il match tra Empoli e Sampdoria, infatti, terminò 4-1 per gli azzurri, e l'attuale tecnico dei toscani segnò addirittura una doppietta.