gazzanet

Milan-Torino 0-0: per Miha è un punticino che va di lusso

Il Milan spreca di tutto e il Toro tira per la prima volta all'85' e alla fine il pareggio: nessun passo avanti dopo il pareggio contro il Chievo...

Lorenzo Bonansea

"Il Toro esce con un punto da San Siro, al termine di una partita giocata meglio dal Milan e che ha visto i granata praticamente impalpabili dalla cintola in su, con il primo tiro nella porta di Donnarumma che è arrivato a 5' dalla fine. I ragazzi di Mihajlovic, dunque, non fanno nessun passo avanti dopo il pareggio contro il Chievo, e devono ringraziare Sirigu e la mira sballata degli attaccanti rossoneri se alla fine la gara termina 0-0. Un punto che non muove la classifica, ma che i granata - vista la prestazione insufficiente - si tengono stretti.

"Come anticipato, Mihajlovic cambia qualcosa rispetto alla partita contro il Chievo: fuori Iago Falque, dentro Niang - che torna dunque titolare per sfidare il suo ex Milan. Per il resto, formazione classica: avanti col 4-3-3, con Burdisso e Obi confermati dal 1'. Montella, dall'altra parte, deve rinunciare a Borini per un problema fisico dell'ultimo minuto, e dunque spazio al 3-5-2 con Silva e Kalinic di punta.

 MILAN, ITALY - NOVEMBER 26: Leonardo Bonucci of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on November 26, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"Nel primo tempo (qui il commento) la partita è da sbadigli, ma è sicuramente il Milan a provarci di più contro un Toro poco coraggioso e praticamente non pervenuto dalle parti di Donnarumma: i granata infatti chiudono per la quarta volta in stagione i primi 45' senza tirare nemmeno una volta nello specchio della porta (era già successo contro Roma, Juventus e Fiorentina). Il primo squillo della gara arriva al 5', ed è per il Milan - ma in fuorigioco: pallone sporco per Kalinic, che scatta sul filo del fuorigioco ma calcia male a tu per tu con Sirigu, scheggiando il palo. Il Toro è un po' timido in avvio, e sono i rossoneri a fare la partita - cercando di continuo Suso, che da schieramento iniziale parte molto largo sul settore di destra. Ed è proprio lo spagnolo a scaldare per la prima volta le mani di Sirigu con una punizione insidiosa, che il portiere granata devia in corner. I granata non riescono ad uscire dalla propria metacampo, e si fanno vedere timidamente al 17' - con Belotti che però sbuccia solo con la testa il cross a rientrare di Ansaldi. Al 23' altra occasionissima per il Milan, che però spreca tutto: palla di Suso per il taglio di Silva, De Silvestri non chiude la diagonale ma per sua fortuna il portoghese in spaccata mette fuori.  Il Milan continua a premere, e il Toro sta a guardare - non riuscendo a costruire alcuna occasione se non con qualche calcio da fermo sporadico.

 MILAN, ITALY - NOVEMBER 26: Cristian Ansaldi of AC Milan competes for the ball with Cristian Ansaldi of Torino FC during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on November 26, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"Il Milan inizia la ripresa col piede sull'acceleratore, e arriva alla conclusione già al 48' con Suso - ma il suo mancino è centrale e per Sirigu non è un problema bloccare la sfera. Il Toro esce leggermente dal guscio intorno al quarto d'ora della seconda frazione, ma l'occasione migliore rimane una punizione da ottima posizione di Ljajic - non sfruttata dallo stesso serbo, che centra in pieno la barriera. Al 68' è Sirigu-show, ma che brividi per i granata: il portiere granata si supera due volte su Kalinic, prima sul colpo di testa del croato e poi sul tap-in ravvicinato. Due interventi incredibili dell'ex Psg. Miha si gioca la carta Iago Falque, ma non è Niang ad uscire - bensì un intermittente Ljajic, nonostante i tanti palloni sbagliati dal franco-senegalese. Il Toro continua a non riuscire ad arrivare con un'azione manovrata nell'area rossonera, ma per fortuna dei granata il Milan è impreciso nell'ultimo passaggio - ma mantiene costante pressione negli ultimi 30 metri davanti a Sirigu. Miha butta dentro anche Boyé (questa volta proprio per Niang - non pervenuto), ma il canovaccio non cambia. A 8' dalla fine si vede il Toro con un mancino potentema impreciso di Iago Falque - che esce di molto alla sinistra di Donnarumma. La migliore occasione per i granata (ed è il primo tiro in porta della partita per i ragazzi di Mihajlovic), però, arriva all'85'  - ed è clamorosa: colpo di testa di Belotti, miracolo di Donnarumma, e poi sul tap-in Iago viene murato da Montolivo a botta sicura. Nel finale Sirigu si supera ancora su Chalanoglu, e slava un'altra volta i granata. Finisce così, troppo poco Toro per pensare di vincere a San Siro.