gazzanet

Milan-Torino 1-0: difesa sicura, ma una disattenzione fatale…

L'analisi / Nel match di San Siro i tre difensori di Ventura svolgono sommariamente bene il loro compito: ma sul gol...

Gualtiero Lasala

"La partita contro il Milan porta una sconfitta agli uomini di Ventura, che avrebbero dovuto quasi necessariamente fare dei punti su un campo insidioso come San Siro. Le responsabilità per il risultato negativo si possono dare a molti, ma è necessario analizzare con attenzione i vari compiti. Guardando il ruolo della difesa si possono scorgere alcune imperfezioni importanti, ma una globale cooperazione (quasi) vincente. L'unica pecca che si può far notare è il poco apporto della difesa alle reti segnate dal Toro, punto di forza della squadra di Ventura dello scorso anno.

"ATTENZIONE - Questa è una parola importante, soprattutto quando si parla dei difensori: ci sono stati dei momenti, nel match di Milano, in cui il reparto arretrato dei granata ha avuto dei blackout, che hanno condizionato il match. Impossibile è non notare la grave disattenzione della difesa del Torino sull'azione che ha portato al gol dei rossoneri. Kamil Glik si può prendere le responsabilità del fallo che ha commesso ai danni di Kucka, che ha causato il conseguente calcio d'angolo (da cui è nato il gol milanista). Un errore del genere, da un difensore come lui, non ce lo si aspettava: ma non è stata l'unica sbavatura. Sempre lo stesso capitano ha rischiato moltissimo con un paio di interventi a metà campo, che hanno scoperto la zona arretrata del Torino.

"DIFETTO - La parola non è riferita ad alcun difensore, ma alla difesa in generale: il reparto difensivo di Ventura, quest'anno, è in difetto di gol che, come si ricorda facilmente, lo scorso anno furono determinanti per la stagione granata. In particolare mancano quelle reti in grado di sbloccare il match e di metterlo in una direzione opportuna, come quello di Moretti contro l'Inter proprio a San Siro nella scorsa stagione, oppure come quello di Glik contro il Napoli proprio 364 giorni fa. Sarebbe utile talvolta (senza scaricare le colpe sulla difesa granata) che i difensori tornassero a decidere quei match ancora fissi sullo 0-0...