gazzanet

Milan-Torino 2-1, Kucka supera Baselli: lo slovacco è più concreto

Testa a Testa / Il centrocampista granata non è stato al centro del gioco, sbagliando molto e con poche belle giocate: quello rossonero ha massimizzato gli sforzi

Gualtiero Lasala

"Il Torino, nella giornata di ieri, ha perso il confronto contro il Milan valevole per gli ottavi di finale della competizione: nel corso del match sono emersi dei fattori determinanti, che hanno portato i granata a perdere lo scontri diretto contro i rossoneri. Nello specifico, i granata a centrocampo sono stati inconsistenti, come abbiamo scritto su queste colonne, e tra i peggiori in quella fase c'è sicuramente Daniele Baselli, che ha perso di netto il confronto con Kucka, suo diretto avversario.

"NON SOLO IL GOL - Il giocatore granata ha perso il testa a testa non solo perché Kucka ha trovato la via per il gol, ma anche perché il centrocampista rossonero si è dimostrato molto più concreto in mezzo al campo, gestendo bene il pallone - eccetto in una circostanza in cui ha sbagliato completamente la misura di un passaggio elementare - e dando sicurezza ai compagni. Il gol segnato è soltanto una sorta di premio per il ragazzo slovacco, che è stato puntuale nell'inserimento e si è trovato nel posto giusto al momento giusto, infilando in porta un pallone che poteva anche diventare difficile da gestire.

CROTONE, ITALY - NOVEMBER 20:  Daniele Baselli of Torino during the Serie A match between FC Crotone and FC Torino at Stadio Comunale Ezio Scida on November 20, 2016 in Crotone, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

"DATI CONTRASTANTI - Tuttavia ci sono anche dei dati contrastanti, che portano a pensare che Baselli non sia stato sempre peggio di Kucka nel'arco dei 90 minuti: infatti il granata, nel corso del match, ha recuperato ben tre palloni, due in più rispetto al diretto avversario. Inoltre Kucka ha avuto due occasioni da gol (di cui concretizzata), mentre Baselli una sola: la differenza sta molto nel fatto che lo slovacco si astato più cattivo sotto porta.

"Infine una piccola parentesi su Barreca e Calabria, gli altri due giocatori che erano diretti avversari: il giocatore del Milan non è sceso in campo dal primo minuto, quindi il confronto è impari fin dal principio e non è giudicabile. Il terzino rossonero ha mostrato buone qualità, ma solo per pochi minuti, mentre quello granata non si è espresso al meglil rimediando anche un'espulsione.