gazzanet

Milan-Torino: ballotaggio Obi-Baselli, con il nigeriano favorito

Verso il match / Il nigeriano è stato provato con i titolari in settimana: al momento l'impressione è che l'ex atalantino al momento deve inseguire

Redazione Toro News

"Incombe Milan-Torino e Sinisa Mihajlovic sulla formazione ha dei nodi da sciogliere; in difesa, certo, con il posto da terzino destro che vede De Silvestri subito favorito su Rossettini per il ruolo da titolare conoscendo già a menadito il gioco di Mihajlovic, ma soprattutto a centrocampo, dove per il ruolo di mezzala sinistra è lotta a due tra Joel Obi e Daniele Baselli. E, in questo momento, è Joel Obi - per quanto visto in settimana - a partire dai blocchi come favorito per vincere il ballottaggio.

Nelle scorse settimane Joel Obi sembrava in uscita, per non aver convinto appieno Mihajlovic: per lui sono arrivate delle offerte, tra cui una dalla Turchia. Ma ora il Torino ha bloccato ogni discorso in uscita per quanto riguarda la mezzala nigeriana. Un po' per la buona condizione fisica, un po' per il buon dinamismo, Obi sembra aver recuperato terreno nelle gerarchie del mister serbo, che vuole centrocampisti che sappiano fare "di lotta e di governo". Il nigeriano è stato titolare in Coppa Italia contro la Pro Vercelli, e anche in questa settimana è stato provato tra i titolari, specie nella partitella dell'allenamento del giovedì: nel primo tempo era proprio lui a completare la linea mediana granata, insieme ad Afriyie Acquah e Giuseppe Vives.

"Al momento, dunque, Joel Obi serve eccome a Sinisa Mihajlovic. E Baselli? Sicuramente il leggero infortunio traumatico riportato in Austria gli ha messo il bastone tra le ruote, ma l'impressione è che l'allenatore si attenda di più da uno col suo talento dal punto di vista del temperamento e della cattiveria agonistica. Nulla di compromesso, s'intende, col Torino che punta molto su Daniele Baselli: la convinzione generale è che questa possa essere la stagione della consacrazione per il centrocampista di Brescia, che nella sua prima stagione al Toro è partito a razzo nelle prime settimane per poi avvolgersi su se stesso e andare incontro a un'involuzione inaspettata col passare dei mesi.

"Si parla quindi non di gerarchie fisse, ma semplicemente di condizioni contingenti: Obi parte favorito su Baselli per il ruolo di mezzala sinistra, per l'esordio di campionato contro il Milan. Nulla è ancora deciso, con ancora due allenamenti di mezzo per Sinisa Mihajlovic, che può ancora raccogliere elementi per sciogliere gli ultimi dubbi. Ma il nigeriano scalda le gomme per giocare contro i rossoneri, in quello che sarà un personalissimo derby, per lui cresciuto nelle giovanili dell'Inter.