gazzanet

Milan-Torino: Lapadula guida l’inedito tridente rossonero

Focus on / L'attaccante italiano scalpita per una chance dal 1', al suo fianco potrebbero giocare Bonaventura e Honda

Nicolò Muggianu

Milan-Torino di Coppa Italia è alle porte e Montella, nonostante ieri in conferenza stampa abbia affermato che non ci saranno rivoluzioni di formazione, pare indirizzato a puntare su un tridente tutto inedito. Con Lapadula, che giocherà probabilmente dal primo minuto, si candidano anche il giapponese Honda - ancora a caccia della consacrazione in rossonero - e il "jolly" Bonaventura che andrebbe a sostituire lo squalificato Niang. Ma analizziamo l'attacco del Milan più da vicino.

TECNICA E CORSA - Il reparto offensivo rossonero è composto di giocatori con indubbie qualità tecniche in grado di scardinare con i loro colpi le difese avversarie. Le "stelle" offensive Bacca e Suso, almeno nella partita di domani, dovrebbero partire dalla panchina ma saranno sostituiti da due giocatori a loro volta molto forti e con quella grinta in più tipica di chi deve scalare le gerarchie. Honda e Lapadula sono i due candidati principali con i giapponese che, dopo tanta panchina, potrebbe avere la chance di giocare dal 1' per mettersi in mostra. Sull'altro out il solito instancabile Bonaventura che, grazie a un'intelligenza tattica superiore, potrebbe essere il giocatore in grado di sovvertire gli equilibri in campo rifinendo ottimi palloni per Lapadula.

LAPADULA - Dovrebbe essere proprio l'attaccante italo-peruviano a partire dall'inizio contro il Toro. La difesa di Mihajlovic, orfana di Castan, dovrà stare attenta al ragazzo ex Pescara che ha già fatto vedere, nelle partite precedenti alla pausa, di saper essere pericoloso ma soprattutto decisivo. Lapadula, infatti, oltre che su una buona tecnica può contare su una grinta fuori dal comune che lo porta a combattere con ardore su ogni pallone credendoci. Questa "fame" è stata fin ora la sua peculiarità principale e la maggiore fortuna di un giocatore che, viste le sue doti, è arrivato in Serie A forse un po' troppo tardi. Con Bacca che ha interrotto contro il Cagliari il lungo digiuno da gol, grazie proprio a un suo assist, ecco allora che il ragazzo vorrà dare nella partita di domani il 110% per conquistare la titolarità anche in campionato.

La Coppa Italia è ormai prossima e tra domani e il match di campionato di lunedi, Milan e Torino si affronteranno due volte in meno di una settimana. Il peso specifico delle due partite è piuttosto alto per entrambe le squadre che si daranno battaglia in campo senza regalare nulla. La doppia sfida si pronostica ricca di emozioni con i rossoneri che per la Coppa stanno pensando a un'attacco totalmente inedito ma ugualmente pericoloso.