gazzanet

Milan-Torino, Miha contro l’amico Montella: sfida tra scuole differenti

Verso San Siro / Il 4-3-3 verticale di Miha contro il giropalla di Montella: testa a testa tra due allenatori diversi

Redazione Toro News

"Sinisa Mihajlovic sta preparando la meglio - con i suoi ragazzi - la sfida di domani sera, a San Siro, contro il Milan dell'amico (per citare lo stesso tecnico rossonero) Vincenzo Montella. Il tecnico granata ritrova l'ex Fiorentina per la seconda volta a San Siro, in questa stagione, dopo la sfida della prima giornata di campionato, terminata 3-2 per i rossoneri.

"Una gara da vincere per continuare il cammino in Coppa Italia e per ritrovare morale e fiducia nei propri mezzi: questa la posta in palio in quel di San Siro, e Mihajlovic sa bene che la doppia-sfida con il Milan - tra quella di domani e quella in campionato - potrà dire molto sulle reali potenzialità di questa squadra. Montella, dalla sua, dovrà fare a meno di alcuni pezzi pregiati, come Romagnoli e Antonelli, e darà probabilmente spazio a qualche giocatore che finora ha avuto meno spazio. Dal punto di vista tattico, i due allenatori adottano lo stesso modulo di gioco, il 4-3-3, ma l'attitudine è completamente differente: Mihajlovic predilige il gioco veloce e quasi immediatamente verticale, mentre Montella ama far giare palla e affondare al momento giusto con imbucate precise.

"Per quanto riguarda il confronto diretto tra i due allenatori, in totale, i due tecnici si sono sfidati 9 volte e le prime tre partite si sono conlcuse con un pareggio. Troviamo Sinisa Mihajlovic in vantaggio per quanto riguarda le vittorie, mentre Montella ha vinto soltanto due scontri contro il diretto avversario serbo.  L’unica vittoria di Montella- prima di quella di agosto - risale al 4 aprile 2015, quando la sua Fiorentina sconfisse la Sampdoria di Mihajlovic per 2-0: nei due scontri che precedono la gara di San Siro di fine agosto inoltre, ha sempre vinto il serbo, segnando in totale 5 gol e subendone soltanto uno.