toro

Molinaro, voto 5,5: professionista esemplare, pesano alcuni errori

Pagellone / Uomo d'esperienza e punto di riferimento nello spogliatoio, il contratto scadrà a fine giugno

Alberto Giulini

Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi. 

Venti presenze in campionato e quattro in Coppa Italia: nonostante i trentacinque anni da compiere il prossimo 30 luglio, quella appena conclusa è stata una stagione che ha visto ancora protagonista Cristian Molinaro. Partito sulla carta come terzino sinistro di riserva, l'ex Parma è stato impiegato soprattutto nel girone d'andata, complici i problemi fisici di Barreca ed Ansaldi.

Uomo d'esperienza e punto di riferimento all'interno dello spogliatoio, Molinaro ha sempre dato il massimo ed ha onorato la maglia. Pesano, tuttavia, degli errori che hanno compromesso alcune gare: ingenuo, ad esempio, il fallo di mano nella gara d'andata contro il Verona che ha portato al rigore del pareggio degli scaligeri. Suo anche l'errore che ha portato al gol della Juventus nel derby di ritorno, quando Bernardeschi lo saltò fortunosamente ma con troppa facilità. Proprio dopo la stracittadina Molinaro si è dovuto fermare per la frattura composta della testa del perone sinistro, infortunio che ha però superato dando prova di una tenuta fisica ancora molto buona.

Ora che la stagione è volta al termine, giocatore, società ed allenatore dovranno inevitabilmente pensare al futuro. Il contratto di Molinaro scadrà infatti il 30 giugno e si dovrà dunque decidere se prolungarlo per un'ulteriore stagione o lasciar partire il giocatore. Gioca a favore del rinnovo il fatto di rivestire un ruolo importante all'interno dello spogliatoio, ma il suo futuro sarà inevitabilmente legato a quello di Barreca e Berenguer.

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18 DI MOLINARO

CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze204
Minuti giocati1562'360'
Gol 00
Cartellini gialli21
Cartellini rossi00
VOTO5,5