toro

Moretti, voto 6.5: l’esperienza a servizio della difesa granata

Pagellone / Nonostante le i 36 anni il difensore continua a dare il suo apporto importante al Toro

Marco De Rito

"Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

"Emiliano Moretti, classe 1981, nelle ultime stagioni ha sempre iniziato con il ruolo di 'chioccia' per i difensori più giovani che passo dopo passo avrebbero dovuto guidare la difesa granata del futuro. Il trentaseienne avrebbe dovuto cedere il suo spazio al nuovo che avanza ma campionato dopo campionato si sta confermando un baluardo della difesa granata, nonostante sia nella fase conclusiva della sua carriera.

"LA STAGIONE - Nella prima parte di stagione, sotto la guida di Sinisa Miahjlovic. Si è dato spesso il cambio con l'altro esperto in difesa, Nicolas Burdisso. Nella difesa a quattro del tecnico serbo i due si alternavano per affiancare Nkoulou, perno del reparto arretrato granata. Con l'arrivo di Walter Mazzarri e il cambiamento alla difesa a tre, Moretti ha riacquisto un ruolo da protagonista. Dopo l'esperienza con Giampiero Ventura, l'ex Genoa è un esperto della difesa a tre, schieramento dove si trova più a suo agio. Sempre pulito negli interventi e spesso anche decisivo nei suoi salvataggi, la sua si può dire certamente una stagione più che positiva. Non ci si aspettava un altro anno da protagonista per Moretti che avrebbe dovuto cedere il suo posto a Lyanco e Bonifazi ma i problemi fisici dei due e il cambio gioco di Mazzarri, hanno reso necessario il suo impiego anche per questo campionato.

"IL FUTURO - La sua permanenza al Torino appare confermata per un altro anno. A lasciare il capoluogo piemontese sarà Nicolas Burdisso, Gianluca Petrachi (leggi qui) ha infatti affermato che per il prossimo campionato il Toro punterà sui giovani che ha già in casa (Bonifazi e Lyanco) e poi si virerà su un nuovo centrale (nelle ultime ore il favorito sembra Verissimo). A Moretti toccherà trasmettere la sua esperienza e lanciare i giovani nella formazione che ha in mente Mazzarri, anche se, nonostante le 575 presenze che ha sul groppone, sembra ancora in grado di poter dare il suo apporto alla difesa granata.

"LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18 DI MORETTI 

 #CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze222
Minuti giocati1781'180'
Gol 00
Assist00
Cartellini gialli61
Cartellini rossi00
VOTO6.5