Movimento Consumatori: “Diffidato il Torino. Clausole vessatorie sugli abbonamenti”

Movimento Consumatori: “Diffidato il Torino. Clausole vessatorie sugli abbonamenti”

Nel caso in cui le clausole non venissero tolte la diffida diventerà azione giudiziari

di Redazione Toro News

Il Torino è stato diffidato dal Movimento Consumatori per clausole vessatorie nella condizioni degli abbonamenti. Lo ha annunciato la stessa associazione con una nota sul proprio sito ufficiale. La campagna per la stagione 2018-19 non è ancora partita, il riferimento è all’anno scorso.  Si tratta di clausole che vanno a sfavore del consumatore.

Il club granata, in vista della prossima campagna, non deve inserire le clausole incriminate, altrimenti il Movimento Consumatori trasformerà la diffida in azione giudiziaria. Di seguito il comunicato:

Movimento Consumatori ha inviato diffide alle società di calcio Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina, Torino, Sampdoria, Novara, Pro Vercelli, Palermo, Napoli e Bologna.
Da un’analisi delle condizioni di abbonamento (stagione 2017/2018 e, se già pubblicate, stagione 2018/2019) sono state infatti rinvenute clausole vessatorie in contrasto con il Codice del consumo.

Il monitoraggio è successivo all’avvio di un’azione giudiziaria, in corso presso il tribunale di Torino, nei confronti della Juventus, a seguito del mancato rimborso ai tifosi della curva della quota di abbonamento della partita Juventus – Genoa del 21 gennaio 2018, chiusa a seguito di un provvedimento della Giustizia sportiva. 
I profili di illegittimità riscontrati nelle condizioni di abbonamento degli 11 club di Serie A, B, C sono principalmente riferibili a esclusioni o limitazioni dei rimborsi e del risarcimento del danno, in caso di disputa di partite a porte chiuse, squalifiche o chiusure di settori dello stadio. Talvolta addirittura anche quando la società stessa è responsabile dei fatti che hanno determinato il mancato accesso allo stadio per il tifoso.

“La nostra azione nasce dall’esigenza di tutelare i tifosi-consumatori” – spiega Marco Gagliardi del servizio legale di MC – che sostengono già ingenti costi per l’acquisto degli abbonamenti e per le trasferte e hanno diritto al pieno rispetto di quanto previsto dal Codice del consumo. Auspichiamo che le società vadano incontro ai propri tifosi, che costituiscono non solo un ‘asset’ delle società calcistiche, ma il ‘dodicesimo giocatore’ e una ricchezza per il calcio italiano”. 

Calciomercato: Obi-Celta Vigo, il Torino progetta la plusvalenza. Il punto

L’Associazione ha chiesto alle società di provvedere immediatamente alla rimozione delle clausole vessatorie dagli abbonamenti. In caso non provvedano, le diffide si trasformeranno in azioni giudiziarie inibitorie.

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. steacs - 3 mesi fa

    C’è ancora qualcuno che vuole fare l’abbonamento???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. masterfabio - 3 mesi fa

      Assolutamente sì

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Amoon - 3 mesi fa

      Al toro si…Non so se tu vuoi continuare a fare l’abbonamento alla Juve!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. steacs - 3 mesi fa

        Se arriva CR7 lo faccio, meglio che vedere Molinaro, Valdifiori e Acquah

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marino - 3 mesi fa

          E ma non è mica ancora finita la campagna acquisti. Io mi vedrei bene Paolo di Lauro, detto Ciruzzo o’ milionario, uomo di esperienza. Purtroppo i soliti razzisti ne parlano male perchè è napoletano, ma sono solo dicerie.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. steacs - 3 mesi fa

            Se vai su Trasnfermark e vedi il procuratore di Izzo chi segue trovi altro materiale… segue anche uno che si chiama Cutolo!!! :)

            Mi piace Non mi piace
  2. FanfaronDeMandrogne - 3 mesi fa

    .ahhh…adesso capisco perchè bracciamozze ha acquistato Izzo…!!!

    …vuole “crescere e prosperare” anche in quel “campo” lì…!!! 😀 😀 😀

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ALE'TORO! - 3 mesi fa

    SCUSATE, MA A PARTE TUTTO, QUALCUNO MI SA DIRE COM’E’ IL PROGRAMMA PER VENERDI’ ? C’E’ LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA ????? A CHE ORA ????? NON VORREI CHE FOSSE COME L’ALTR’ANNO CHE SIAMO VENUTI A TORINO…ABBIAMO ASPETTATO SOTTO IL SOLE COCENTE PRIMA DI ENTRARE… PO NON C’E’ STATA PRESENTAZIONE NE’ DISCORSI NE’ ALTRO..SOLO L’ALLENAMENTO… FACENDO 100 KM… CI ASPETTAVAMO DI MEGLIO… ale’ TORO !!!! SERGIO RINERO / BOVES

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user-13746076 - 3 mesi fa

      Non so nulla puoi provare a vedere sul sito della società.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy