gazzanet

Napoli-Fiorentina asse intrigante: Torino alla finestra

Calciomercato / Ipotesi di scambio tra Vecino e Gabbiadini: metterebbe ai margini sia Valdifiori che Rossi. I granata fiutano l'occasione

Federico Bosio

"Si avvicina il calciomercato e nomi ed accostamenti cominciano inevitabilmente  a susseguirsi nei pensieri della varie società o solamente sulle testate giornalistiche, dando vita ad ipotesi stuzzicanti. Ecco che allora, tra le innumerevoli notizie che iniziano a circolare in questi giorni, ne emerge una di particolare interesse per il Torino che ovviamente punta a rafforzare ulteriormente il proprio organico: il ds granata Petrachi nelle ultime sessioni di mercato ha svolto un lavoro ottimo ed è chiaro come anche in queste ore sia già attivo per fiutare qualche colpo che andrebbe ad aumentare il tasso tecnico a disposizione di Ventura. Il discusso intreccio di mercato che stuzzica le fantasie granata è quello che vedrebbe come protagoniste il Napoli e la Fiorentina, nell’ambito di un interessante scambio Vecino-Gabbiadini. Ecco perché questo affare potrebbe condizionare anche il mercato del Torino, di riflesso.

"VALDIFIORI - Se lo scambio di cui parlato andasse in porto, Sarri riabbraccerebbe il centrocampista uruguagio che l’anno scorso costituiva una vera e propria colonna nel suo Empoli: a fine stagione la mezzala ha fatto ritorno a Firenze dove Paulo Sousa ha deciso di puntare anche su di lui, confermandolo in rosa ed affidandogli anche abbastanza frequentemente le chiavi del centrocampo. Un suo eventuale approdo all’ombra del Vesuvio andrebbe ad accrescere la qualità tecnica del Napoli in mezzo al campo ma inevitabilmente sarebbe seguito da una cessione, ed è proprio qua che Petrachi fiuta il colpo: se lo scambio andasse in porta il sacrificato sarebbe infatti inevitabilmente Mirko Valdifiori. Il regista, altro perno dell’Empoli di Sarri, ha trovato la consacrazione nella massima categoria l’anno scorso ed in estate, pur essendo cercato da altre piazze tra cui anche il Torino, ha deciso di seguire il suo maestro nella nuova avventura. La stagione non sta però andando come il centrocampista si aspettava: Valdifiori ha infatti finora collezionato solamente quattro presenze in Serie A, chiuso dall’esplosione di Jorginho, ed è chiaro che se la mediana partenopea accogliesse nuovi innesti il giocatore vorrebbe cambiare aria per trovare maggiore continuità.

"PEPITO ROSSI - Non è però finita la grande occasione contenuta in questo potenziale scambio: l’eventuale approdo di Gabbiadini a Firenze chiuderebbe infatti definitivamente le porta a Pepito Rossi, che risulta essere in uscita in ogni caso. Dopo le ultime stagioni caratterizzate da infortuni costanti, la punta non è finora riuscita a trovare spazio nelle gerarchie di Paulo Sousa ed è chiaro come questa esclusione dal panorama calcistico rappresenti un peccato per un giocatore del suo talento: ecco perché l’obiettivo dell’attaccante è quello di trovare una piazza nella quale poter tornare ad essere decisivo, ottenendo maggiore spazio. L’ipotesi Rossi-Torino è già stata affrontata su queste colonne e, pur non rappresentando per ora una trattativa concreta, è innegabile che se davvero Petrachi riuscisse a strappare il “sì” del centravanti questo sarebbe un altro vero colpaccio da parte del club di Urbano Cairo. L’asse Napoli-Fiorentina è quindi più interessante che mai per il Torino, che rimane alla finestra in attesa dell’occasione giusta.