gazzanet

Napoli-Torino 0-0: l’affannosa difesa granata per ora tiene

Al 45' / Un Toro molto difensivo al San Paolo: si va al riposo con il risultato fermo sullo 0-0

Nicolò Muggianu

Finisce 0-0 il primo tempo di Napoli-Torino. Tanta corsa e poche emozioni al San Paolo nel primo posticipo della 24° giornata del campionato di Serie A. Mazzarri aveva promesso sorprese e conferma almeno in parte le premesse della vigilia: 3-5-2 iperdifensivo con 4 esterni di ruolo dal primo minuto (Aina, De Silvestri, Ansaldi e Berenguer). Ancelotti, orfano di Mario Rui e Raul Albiol, si affida a Malcuit e all'ex Maksimovic.

LA PARTITA - Il canovaccio tecnico del match è chiaro fin da subito: pressing aggressivo a tutto campo da parte del Torino sul possesso palla del Napoli. Dopo un avvio di marca granata però è la squadra di Ancelotti a rendersi pericolosa: al 9' Sirigu dice di "no" a Callejon con un'uscita che salva i suoi, al 15' invece è Milik a fallire da dentro l'area di rigore una buona occasione con un tiro al volo di sinistro che termina di poco a lato. Il Torino comunque non abbandona le proprie idee, con Ansaldi e Berenguer che in fase di possesso attivo si vanno a posizionare in una zona di gioco più avanzata; alle spalle di Belotti. Al 22' Sirigu si esalta ancora, tenendo in piedi la squadra di Mazzarri: l'estremo difensore granata vince la sfida di nervi nell'uno contro uno che permette a Insigne di concludere da buona posizione. Una parata che salva lo 0-0.

PAURA - Al 33' altra occasione clamorosa fallita da Milik, che grazia il Torino per la seconda volta nel giro di pochi minuti. Cross di Fabian Ruiz su cui l'attaccante polacco riesce a raggiungere il pallone senza però riuscire a spingerlo dentro a porta vuota. Al Torino allora iniziano a tremare le gambe e il pressing non dà più gli stessi risultati dei primi 10'. Belotti fatica contro l'intera difesa partenopea e il risultato è pressoché scontato: la squadra di Mazzarri chiude il primo tempo con un solo tiro in porta. Nel finale spazio anche al giallo pesante a Rincon: era diffidato, salterà la prossima gara contro l'Atalanta.