gazzanet

Napoli-Torino, i precedenti al San Paolo: domina il pareggio, l’ultimo firmato da Sansone

Verso il San Paolo / La miglior difesa casalinga contro uno dei peggiori attacchi in trasferta

Redazione Toro News

"Napoli e Torino si stanno preparando alla sfida di domani sera, quando il San Paolo accenderà i suoi riflettori per illuminare l'incontro tra le due squadre. Nella storia, sono ben 73 i precedenti totali in terra partenopea, amichevoli e turni di Coppa compresi.

"DOMINA LA X - Sono 31 i pareggi totali tra Napoli e Torino al San Paolo, l'ultimo dei quali il 4 novembre 2012, quando il gol di Sansone ( su gentile concessione di Aronica) pareggiò la rete di Cavani. Le vittorie granata, invece, sono solamente 14 (l'ultima nel 2009, firmato Bianchi-Rosina), contro le 28 azzurre, culminate lo scorso anno dal 2-1 d'Insigne e Callejon. Per quanto riguarda il computo dei gol messi a segno e subiti, il Toro ha una media spaccata di 1 gol a match al San Paolo, avendo segnato 73 reti in altrettante gare. Tuttavia, sono molti di più le realizzazioni effettuate dai partenopei, che arrivano a 103 marcature totali segnate ai granata al San Paolo.

"LE STATISTICHE IN BREVE - Il Napoli, ad ogni modo, si presenta alla sfida con il terzo attacco del campionato con 31 gol segnati, mentre il Torino di Ventura è nono in questa speciale classifica, avendo realizzato 21 reti. La difesa partenopea, è la seconda migliore del torneo con soli 13 gol subiti (grande, grandissima inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni), con il Toro che invece ha iniziato il suo campionato con qualche problema difensivo (anche dovuto agli infortuni) ed ha incassato la bellezza di 20 gol sino a questo momento. In trasferta i granata sono tra i peggiori attacchi del campionato, con appena 7 realizzazioni, mentre il Napoli al San Paolo ha segnato 16 dei suoi 31 gol totali. Difensivamente, più del 50% dei gol subiti da Padelli (11 su 20) sono arrivati lontano dall'Olimpico, mentre il Napoli ha la migliore difesa casalinga con appena 5 gol incassati.