toro

Torino, Aina ora fa anche gol: il potenziale giustifica i dieci milioni del riscatto

Focus on / L'esterno anglo-nigeriano ha segnato il primo goal in Serie A contro l'Udinese

Redazione Toro News

"E' stata premiata con una rete pesantissima contro l'Udinese la buona stagione fin qui disputata da Ola Aina, ventiduenne nigeriano in forza a Mazzarri, che si sta rivelando importante nelle due fasi. La crescita del laterale anglo-nigeriano è innegabile per l'apporto che dà nelle due fasi: sebbene restino ancora evidenti i margini di crescita, non è un caso se Aina ha conquistato sin da subito la fiducia del tecnico, fino a diventare un titolare del Torino, di fatto scalzando anche un giocatore da tempo in granata come Lorenzo De Silvestri. 

"UDINESE - Nell'ultima gara contro l'Udinese, Aina è stato protagonista soprattutto in chiave offensiva: oltre al gol altri due tiri in porta e una costante proiezione offensiva, stringendo verso l’area ogni volta che Ansaldi era sul punto di crossare. Il suo goal è arrivato proprio così, quando con un movimento che lo ha reso de facto un centravanti aggiunto, ha fulminato Musso con colpo di testa. Dopo un primo tempo di ottimo livello, il calo fisico sul finire di gara è inevitabile (da lì la palla persa che ha portato al gol poi annullato di Okaka), ma non ha sporcato un'altra  prestazione molto convincente. E' stato un Aina incline a gettarsi in avanti per le ripartenze e a stringere in area comportandosi da centravanti aggiunto: il miglioramento in fase offensiva è evidente e fa il paio con quello a livello di applicazione tattica e attenzione difensiva. A Ferrara contro la Spal, infatti, Aina ha neutralizzato uno degli esterni più forti del campionato, Manuel Lazzari, con una prova efficace nella copertura degli spazi e nell'uno contro uno difensivo. Le doti di fisicità e velocità, invece, ci sono sempre state e non si scoprono oggi.

"GOAL - Il Torino vanta per Aina un diritto di riscatto: dieci milioni da versare entro il 30 giugno nelle tasche del Chelsea. Una valutazione che poteva sembrare eccessiva al momento dell'arrivo in granata, ma che ora pare giustificata, soprattutto in un mercato in cui le valutazioni schizzano ogni giorno di più alle stelle. Riflessioni sono in corso al Torino, ma il riscatto pare probabile: in considerazione della giovane età e del potenziale, il club granata ha la concreta possibilità di fare di Aina un perno delle prossime stagioni ad un prezzo tutto sommato giustificato.