toro

Pagellone TN, Acquah voto 6: tra acciacchi ed errori, la presenza c’è sempre

I voti di fine stagione / Il centrocampista ghanese ha combattuto contro una forma non eccezionale, ma ha fatto sempre il suo

Nikhil Jha

"Forse qualcuno si sarebbe aspettato di più, dalla stagione di Afryie Acquah: l'ex Parma è stato spesso criticato per l'imprecisione palla al piede, talvolta anche per l'eccessiva irruenza a scapito della tattica e della prudenza. Quel che è certo, però, è che Acquah, quando è stato chiamato in casa, c'è sempre stato. E non è una cosa da poco.

"Anche i numeri testimoniano che la stagione del nazionale ghanese non è stata tutta da buttare, anzi. Le statistiche parlano di 2 reti (al Verona durante la terza giornata e all'Udinese alla penultima). Non solo: il numero 6 ha collezionato anche ben 5 assist, di cui due vincenti - uno ad Immobile contro la Sampdoria e uno a Peres contro l'Atalanta. Nel complesso, dunque, i numeri parlano di un'annata tutto sommato positiva, in un intrigante duello con Benassi che ne ha movimentato e stimolato la stagione. Certo, talvolta è mancata la giocata paradossalmente più semplice, che ha fatto anche infuriare i tifosi, ma Acquah ha dalla sua l'attenuante di una stagione spesa continuamente a rincorrere la propria forma migliore, soprattutto nella seconda parte di stagione, dove problemi alla coscia gli hanno precluso cinque partite.

"Infortuni a parte, però, l'impegno che Acquah ha messo a disposizione della causa granata è indubbio e non va ignorato al termine di una stagione chiaroscurale per l'intera rosa granata. Insomma, un'annata da salvare a livello personale per il ghanese, con la necessità di prendere coscienza, però, che è forse mancato il cambio di passo decisivo per farla passare da sufficiente a buona. Già a partire dal prossimo anno ci sarà da lavorare su testa e piedi, ma farlo a partire da queste basi rende tutto più sereno.

CampionatoCoppa Italia
Presenze292
Minuti giocati1993158
Gol21
Cartellini gialli91
Cartellini Rossi00
VOTO: 6