gazzanet

Pagellone TN, Baselli voto 5,5: inizio spumeggiante, ma quel calo…

I voti di fine stagione / Il centrocampista ex Atalanta aveva dato dei segnali più che positivi ad inizio anno, salvo poi perdersi in difficoltà dovute (probabilmente) all'età

Gualtiero Lasala

"Se ad inizio anno c'era un nome su cui tutti avrebbero scommesso per una buona stagione, quello era proprio Daniele Baselli: dando i voti di fine stagione, non si può promuovere il centrocampista ex Atalanta, ma viene rimandato alla prossima stagione. L'insufficienza non è grave, ma il numero 16 ha bisogno ancora di crescere e maturare molto, soprattutto se vuole diventare una realtà nel centrocampo granata: ma andiamo ad analizzare le due fasi che ha attraversato Baselli, in cui si sono viti meravigliosi gesti tecnici e profondi buchi dovuti ai motivi più svariati.

"PARTENZA A MILLE - Come si può cominciare meglio la stagione se non come ha fatto Baselli? Ha segnato quattro gol in quattro partite consecutive, segnando poi anche al Milan, ma non solo: se contro il Pescara in Coppa Italia e il Frosinone in campionato, l'ex Atalanta era andato in gol per un inserimento con i tempi giusti e trovando la rete in prossimità del portiere, Baselli ha stupito tutti nel match contro la Fiorentina. In quella partita casalinga, dopo la rimonta targata Quagliarella e Moretti, per chiudere in bellezza il numero 16 si è inventato un tiro dalla distanza che si è trasformato in gol facendo esplodere lo stadio Olimpico (ora "Grande Torino").

 Baselli festeggia insieme a Belotti e Benassi dopo l'eurogol alla Fiorentina

"E LA CRISI - Non ci si aspettava che Baselli tenesse un ritmo di un gol a partita per tutta la stagione, anche perché altrimenti sarebbe diventato un attaccante: ci si aspettava una piccola flessione, che ha preso però una piega sempre più ampia via via nel tempo. Dopo aver segnato quei cinque gol di inizio campionato, il centrocampista granata è sparito dalle scene: pochi inserimenti, poco coraggio e non riusciva a gettare il cuore oltre l'ostacolo come ad inizio anno. Ventura, anche per questo, ha preferito preservarlo, cercando di seguirlo passo dopo passo. Alla fine della stagione, entrando nel secondo tempo, è riuscito a riproporre parte di quel repertorio mostrato ad agosto e a settembre 2015, centrando un palo clamoroso contro l'Inter dopo aver tirato dalla lunga distanza. Il tempo per crescere c'è, i margini di crescita anche... il suo futuro è nei suoi piedi.

PRESENZE: 34

MINUTI: 2256

GOL: 4

ASSIST: 2

AMMONIZIONI: 6

ESPULSIONI: 0

VOTO: 5,5