gazzanet

Palermo-Torino: buone risposte dal centrocampo

Zappacosta e Quaison in Palermo-Torino

Analisi di reparto / La linea a 5 tiene bene il campo e la nuova d'esterni Zappacosta-Bruno Peres inizia a dare i frutti sperati

Redazione Toro News

"Dopo la consueta analisi di reparto riguardante la difesa (LEGGI QUI), ecco che la lente di ingrandimento si sposta sulla linea a 5 del centrocampo. Questa propositiva e precisa, sebbene a tratti distratta in fase di copertura.

"ZAPPACOSTA E PERES A VELOCITÀ DOPPIA - I due esterni, provati finalmente assieme dal primo minuto, uno a destra e l'altro a sinistra, sfoggiano una discreta prova in fase offensiva. Ma ancora lasciano a desiderare quando si tratta di ripiegare in difesa. Sul gol del vantaggio rosanero, il brasiliano ha le sue colpe. Molto bene entrambi quando si tratta di scendere lungo le rispettive corsie, cercando e trovando la sovrapposizione con i giusti tempi. Sui cross i margini di miglioramento sono ampi. Al Barbera, Molinaro e Gaston Silva dimostrano di essere due alternative molto valide, cui far ricorso a gara in corso.

Vives, tra i migliori in Serie A per i palloni recuperati

"LA PRECISIONE DI BENASSI E BASELLI - Precisione nei passaggi pari all'84% (Ottantaquattro!): le due mezzale granata sbagliano pochissimo e molte delle ripartenze - e conseguenti azioni da gol - passano anche attraverso i loro piedi. Il primo corre e si smarca con disinvoltura, il secondo - paradossalmente più gracilino - non tira mai indietro la gamba e gestisce come meglio può ogni pallone che recupera. Contro il Carpi, la prova del nove per entrambi.

"VIVES DI ROTTURA - L'esperto mediano parte male, si fa saltare senza colpo ferire da Vazquez e da lì inizia l'azione che porta al gol del vantaggio rosanero. Diversi disimpegni errati di troppo, poi l'intelligenza di cambiare pelle e atteggiamento tattico, migliorando sensibilmente la propria prestazione. Spende un giallo necessario e vince tutti i contrasti in cui si cimenta: 9 su 9. La carta d'identità per lui parla chiaro e il manto erboso del Barbera fa da cartina tornasole: contro il Carpi, probabilmente avrà già bisogno di rifiatare, tornando ad alternarsi con Gazzi.