Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Palermo-Torino, statistiche e curiosità: è la millesima in A per i rosanero

Verso il match / Si avvicina lo scontro tra la squadra di Mihajlovic e quella di De Zerbi: ecco alcuni dati storici rilevanti sull'incontro

Redazione Toro News

"Il Torino sta per affrontare il Palermo di Roberto De Zerbi allo stadio Barbera di Palermo, in occasione della sesta giornata di Serie A 2016/2017: sarà una sfida delicati sotto diversi aspetti. Il Torino cerca il quinto risultato utile consecutivo, che sarebbe la terza vittoria, un risultato che varrebbe un balzo in classifica sino al quarto posto. Il Palermo, invece, cerca la svolta tra le mura amiche. Ma la sfida tra Palermo e Torino è un classico nel calcio italiano, dati i diversi incontri avvenuti nella storia: ecco alcune statistiche interessanti in vista della partita di domenica.

"TRAGUARDO STORICO - Quella di stasera sarà la partita numero 1000 disputata dal Palermo nella massima serie. E' quindi una data che rimarrà impressa nella storia della società. Saranno tante le iniziative volte a celebrare questo traguardo: dall'hashtag #1000inA che spopola sui social dei rosanero, alle due magliette celebrative (quella da riscaldamento e quella da gioco) che saranno indossate stasera dagli uomini di De Zerbi, per finire ad alcune iniziative in collaborazione col Teatro Massimo di Palermo e l'Università: il teatro sarà infatti illuminato di rosa, mentre cinque laureandi del corso di Scienze delle Comunicazioni saranno presenti in sala stampa e in zona mista per seguire l'andamento della partita.

"IN CERCA DI UNA SVOLTA - Sono le reti segnate e i punti conquistati fin qui al Renzo Barbera dal Palermo. Le tre partite casalinghe giocate sono coincise con tre sconfitte: Sassuolo (0-1), Napoli (0-3), Juventus (0-1). De Zerbi deve cercare di recuperare il feeling con le mura amiche, conditio sine qua non per puntare alla salvezza.

"FILOTTO - I risultati utili consecutivi che il Torino metterebbe in fila qualora portasse a casa un risultato positivo da Palermo. Cinque gare senza perdere, al Torino, mancano da settembre 2015, quando il Torino di Ventura con una partenza sprint mise in fila 13 punti nelle prime 6 gare.

"SETTE ANNI E MEZZO - L'ultima volta che il Palermo ha sconfitto il Torino, tra gare giocate in Sicilia e in Piemonte, risale al 5 aprile 2009: 1-0 alla Favorita per i rosanero di Ballardini contro il Toro di Camolese, per una rete di Edinson Cavani. Per il Torino fu la quarta vittoria consecutiva. Questo il tabellino del match:

"PALERMO - TORINO 1-0 (0-0)

Palermo: Amelia, Balzaretti, Carrozzieri, Kjaer, Savini, Nocerino, Liverani, Migliaccio, Simplicio (al 92' Tedesco), Miccoli, Cavani (all'81' Mchelidze). A disposizione: Ujkani, Morganella, Cossentino, Hernandez, Succi. All.: Ballardini.

Torino: Sereni, Franceschini (all'80' Di Loreto), Natali, Rivalta, Diana, Abate, Corini (al 55' Ventola), Dzemaili, Rubin, Rosina (al 46' Gasbarroni), Stellone. A disposizione: Calderoni, Colombo, Zanetti, Barone. All.: Camolese.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

Marcatori: Cavani 51'

"

"