gazzanet

Palermo-Torino: torna a disposizione la qualità di Baselli

Focus on / La mezzala rientra dalla squalifica per riprendere le redini del centrocampo granata

Federico Bosio

"Domenica pomeriggio il Torino scenderà in campo sul terreno del Barbera contro i padroni di casa del Palermo in una sfida che si presenta particolarmente insidiosa per via della necessità di punti importanti che accomuna le due formazioni. I granata potranno però contare su un’arma in più di notevole importanza: la presenza di Daniele Baselli a tenere saldamente le redini del centrocampo di Ventura. La mezzala ex Atalanta rientra infatti dal turno di squalifica che l’ha costretto a saltare il match interno contro il Chievo e, sia per la qualità che lo contraddistingue sia per il turno di riposo forzato, può rivelarsi davvero l’arma in più per il Torino.

"Contro i clivensi l’assenza di Baselli si è fatta sentire in maniera abbastanza evidente: sul centro sinistra Ventura ha schierato Joel Obi dal primo minuto per poi fargli fare di fatto una staffetta con Alexander Farnerud a poco più di metà partita. I segnali arrivati dai due centrocampisti sono comunque importanti e dimostrano una progressiva ripresa, ma entrambi erano al rientro da lunghi infortuni ed è apparso chiaro come non siano ancora al massimo della forma e questi lunghi stop li abbiano un po’ imbolsiti sotto il profilo della qualità e rapidità della giocata (leggi qui) Le due mezzale mancine non hanno disputato prestazioni da dimenticare, ma sicuramente non sono stati in grado di garantire quell’apporto qualitativo offerto da Baselli e, di fatto, non sono riusciti a fare la differenza per la squadra di Ventura.

 Baselli festeggia la rete di Immobile, subito dopo il ritorno del bomber

"

"Daniele Baselli rientrerà quindi da titolarissimo, così come aveva iniziato la stagione per poi essere lasciato in panchina a rifiatare in alcuni degli ultimi match disputati dai granata per via dell’elevato impiego: le sue qualità sono indubbie e l’ex Atalanta ha già dimostrato di saper fare la differenza sfruttando la propria inventiva e sbloccando così partita complicate. Il rientro della mezzala non può che essere un punto a favore di Ventura e di tutto l’organico granata: Baselli torna a disposizione e mette il Palermo nel mirino con un turno di riposo alle spalle, per ritrovare freschezza ed offrire l’apporto determinante in zona offensiva.