gazzanet

Paolo Pulici: il bomber dell’ultimo scudetto, il bomber di sempre

Paolo Pulici al Filadelfia con la sciarpa del Torino Calcio

Figurine / Compie 66 anni Puliciclone, attaccante sublime e grande tifoso granata

Redazione Toro News

"Sessantasei anni, e non sentirli. Paolo Pulici festeggia oggi il compleanno, e tutto il mondo granata si unisce negli auguri all'ex bomber del Torino, vincitore dell'ultimo scudetto nella stagione 1975/76.

""Puliciclone" nasce a Roncello il 27 aprile 1950, e a 17 anni incontra per la prima volta i colori granata, dopo essere stato scartato dall'Inter. In Primavera si mette in mostra, ma i primi anni al Torino non sono per nulla semplici: poco freddo sottoporta, sino al 1971 il giocatore non riesce ad ingranare la marcia giusta per poter fare la differenza. Nel 1972 Giagnoni lo tiene addirittura fuori per 2 mesi, per permettergli di migliorare dal punto di vista individuale, e i risultati arrivano eccome: capocannoniere del campionato '72/73 e poi di quello '75/76, quando guida i granata insieme all'altro Gemello del Gol Francesco Graziani al settimo scudetto. In granata giocherà fino al 1982, scendendo in campo in 437 occasioni firmando ben 172, e diventando una leggenda di questi colori.

"Ancora oggi Paolo Pulici è tifoso granata, e non fa mai mancare il suo sostegno al Torino, partecipando - tra le altre cose - ad incontri in numerosi Toro Club.