toro

Parma-Torino, precedenti e statistiche: il Tardini è una bestia nera per i granata

Verso Parma - Torino/ Il Torino ha vinto una sola volta nella sua storia sul campo del Parma, lo scorso anno la partita finì 3-1 con gol di Immobile

Lorenzo Bonansea

"Domani sera andrà in scena un altro capitolo di questa Serie A. Dopo il fallimento dei ducali, si pensava ad un ulteriore stop, ma così non è stato. Si gioca di nuovo al Tardini oltre un anno dopo dunque, con gli stessi allenatori al timone. Da un lato Donadoni, che sta facendo il possibile per non far naufragare definitivamente la nave, dall'altra Ventura che ha condotto i granata ad un passo dalla qualificazione ai quarti di Europa League.

"I PRECEDENTI- Sono solamente 13 i precedenti totali tra le due squadre, in casa del Parma. Il Toro ha una tradizione decisamente negativa, in quanto ha perso ben 9 volte, a fronte di tre pareggi e una sola vittoria in totale. Tale successo granata avvenne nella stagione 2001-2002, targato Comotto (0-1).  Da quella volta il Parma ha vinto cinque incontri consecutivi, dal momento che l'ultimo pareggio (3-3) risale addirittura al campionato 1992-1993. L'ultimo scontro al Tardini risale al gennaio del 2014, quando il match terminò 3-1: ad un gol di Immobile risposero le reti di Marchionni, Lucarelli e Amauri.

"STATISTICHE- Il Parma, vista la sua tragica situazione, è di gran lunga il fanalino di coda del campionato con soli 9 punti, a ben 27 lunghezze di distanza dal Toro e la peggior difesa con 51 gol al passivo e 21 reti segnate (solo il Chievo ne ha 20). Il Toro invece vanta perfetta parità tra gol fatti e subiti: 30. I granata hanno però segnato solo 4 gol nelle ultime 10 trasferte a Parma. Gli uomini di Ventura hanno perso l'ultima partita lontano dall'Olimpico (ad Udine), ma nelle precedenti sei avevano sempre raggiunto un risultato utile. Capocannoniere granata, Quagliarella con 10 gol. Capocannoniere ducale, Cassano con 5 gol.