Parte la stagione: oggi il Toro giocherebbe così

Parte la stagione: oggi il Toro giocherebbe così

Il punto / Con il calciomercato che entra nel vivo, facciamo il punto sulla rosa del Toro. Se il campionato iniziasse oggi, Mazzarri schiererebbe così i suoi in campo

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Nonostante l’acquisto di Izzo, mancano ancora diversi tasselli per comporre il mosaico voluto da Walter Mazzarri. Per il tecnico toscano, dopo l’ottimo girone di ritorno da subentrante, sarà la prima occasione in granata per lavorare dall’inizio con la rosa istruendola al suo credo calcistico (e atletico). Sicuramente ci sono le tante conferme da cui ripartire nel progetto della nuova stagione 2018/2019. Un’ossatura come quella del Toro è un ottimo punto di partenza, ma ora bisognerà riempire alcune caselle scoperte per completare la squadra al meglio. Nel frattempo oggi inizia la stagione del Toro e ci chiediamo: come scenderebbe oggi in campo il Toro?

COSA MANCA – La linea l’ha dettata il Presidente Cairo – “Sul mercato dobbiamo fare poche cose, ma fatte bene” – e sembra essere quella da percorrere. Al Toro, in questo momento, mancano però un difensore che possa agire al centro o sul centrosinistra nella difesa a 3, praticamente al posto di Burdisso, almeno un centrocampista di livello e una valida alternativa sugli esterni. Posto che il modulo preferito del tecnico toscano sia il 3-5-2, bisognerebbe anche sfoltire l’attacco.

COSA C’È – Ci sono già diversi giocatori importantissimi, riconfermati in blocco, tra cui Sirigu, Nkoulou, Baselli, Ansaldi, Falque, Ljajic e Belotti. Ci sono ottime alternative come Edera e Niang ma anche Bonifazi e Obi – se rimarranno -, e c’è soprattutto il modulo che ha permesso al Toro di esprimersi al meglio nel finale di campionato, con il tridente capitanato da Belotti. Il 3-4-2-1 è la strada più percorribile in questo momento in cui il Toro non ha ancora operato sulla mediana. E allora in porta Salvatore Sirigu, in difesa Izzo sul centrodestra con Nkoulou adattato al centro (in attesa di rinforzi) e Moretti sul centrosinistra, al posto di Lyanco infortunato. Dalla cintola in su nessuna variazione: Baselli-Rincon al centro, Falque e Ljajic ad appoggiare Belotti e De Silvestri-Ansaldi a spingere sulle fasce.

Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Ansaldi; Falque, Ljajic; Belotti. All. Mazzarri

49 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13944646 - 2 settimane fa

    Aspettiamo…. adesso vende Niang e ljaic… e ci compra 2 punte…. abbiate fede nel mister che si spera faccia come a Napoli… con aronica e compagnia bella

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. renato - 2 settimane fa

    Cioè, a conti fatti gli stessi dell’anno scorso con Izzo al posto di Burdisso. Una vera rivoluzione…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 2 settimane fa

      L’anno scorso c’era un allenatore che aveva l’obiettivo Europa d quindi non eravamo adatti, quest’anno puntiamo a salvarci e vediamo se ce la facciamo, gli anni passano per tutti!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Toro_Malaga - 2 settimane fa

    Sta per iniziare il ritiro e finora solo IZZO! Quelli di cui si mormora poi….perche’ sto disastro quest’anno? Sembra abbia messo i remi in barca….Mahhh

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Toro71 - 2 settimane fa

    La società si ostina a prendere difensori o attaccanti. Ma il punto debole del Toro da una decina d’anni è il centrocampo. È possibile che Mazzarri non si accorge che a centrocampo non ha nessuno che costruisca un’azione di gioco. È pazzesco il centrocampo è il cuore di ogni squadra, tranne il Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 2 settimane fa

      Lo sanno meglio di noi… per quello si guardano bene dal potenziarlo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. daunavitagranata51 - 2 settimane fa

    stesso menù del anno scorso con una piccola variante sul antipasto,[izzo].Ma il il pranzo non è ancora servito, SPERIAMO tanto almeno tre nuove portate a centrotavola, altrimenti continua la solita minestra da 10 o 11 posto in classifica, sempreesoloforzaToro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. prawn - 2 settimane fa

    E in panchina?
    Quali sono le riserve di De Silvestri e Ansaldi? Chi e’ la riserva del Gallo?
    Moretti e’ la riserva di Lyanco?

    Ljacic resta? Insomma, la squadra e’ lontana dall’essere finita (o decente)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toro_Malaga - 2 settimane fa

      Temo che quest’anno si raschi il fondo..anno scorso ero soddisfatto della campagna acquisti, quest’anno per ora sembra proprio grama

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Toro_Malaga - 2 settimane fa

    Se davvero arrivassero solo 2 giocatori sarebbe il peggior mercato dell’era Cairo. Izzo ha giocato solo 16 partite l’anno scorso e non e’ che sia mai svettato…mai sentito. Forse Verissimo (scommessa da 10 ml) o Bremer 3-6 ml. POI? Giocando con un 5-3-2 o simili siamo debolissimi sulle fasce, centrocampo solo Baselli si salva (sebbene sia poco costante). In attacco Iago-Lijiaic e Belotti OK. Servono almeno 2 centrocampisti forti e 2 laterali (de Silvestri e Ansaldi non mi convincono). Va be’ SPEREM…come sempre

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Giankjc - 2 settimane fa

    A voler essere realisti e pragmatici noi siamo gli stessi e qualche vecchietto è persino over, mentre ci sono alcune squadre arrivate dietro e di fianco, tipo sassuolo e ciclisti, che stanno allestendo buone squadre anche a fronte di cessioni importanti.
    Al momento resistiamo nella mediocrità di sempre.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Torello_621 - 2 settimane fa

    A volere essere provocatori si potrebbe sostenere che, essendo l’anno scorso tutta colpa di Mihajlovic, la stessa squadra con un allenatore diverso sin dall’inizio potrebbe arrivare quinta anche considerando che l’Atalanta si è molto indebolita sino ad ora.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. carlo - 2 settimane fa

      E’ vero, Torello. se poi si pensa che la Roma è senza Allison e che la Lazio vende Milinkovic-Savic, direi anche terzi, visto che l’Inter ha venduto Cancelo. Se poi, ma qui si va oltre, il Napoli si deprime perché la gobba ha preso Ronaldo, potremmo esser secondi come ai vecchi tempi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Torello_621 - 2 settimane fa

        Concordo. Analisi accurata e prudente.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. steacs - 2 settimane fa

        E se nel tesseramento di CR7 risuñtassero irregolarita, direi che il nostro sarà uno scudetto meritato, il giusto arrivo per il duo Cairo Petrachi che dopo tanta sfortuna potranno darci quello che ogni anno cercano di raggiungere. Grazie ragazzi!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. alextattoli@libero.it - 2 settimane fa

    Per quale occulta ragione gli stessi 11 che l’anno scorso sono arrivati noni quest’anno dovrebbero migliorare il piazzamento finale ? Ah, già vero è arrivato Izzo, mi rimangio l’osservazione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Scott - 2 settimane fa

      Le doti taumaturgiche di Mazzarri che trasformeranno i piedi a cubetto di porfido di Rincon in guanti di cervo della Virginia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. steacs - 2 settimane fa

        Ah ah ah
        Io invidio l’ottimismo di qualcuno, ci sono delle droghe davvero potenti in giro :)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Gud_74 - 2 settimane fa

    Ragazzi utilizzo questo spazio per fare un appello.

    Tutti quelli che oggi possono alle 17.00 vadano al Fila ad incitare i Ragazzi e il Mister, loro sono quelli che hanno bisogno del nostro entusiasmo!!!

    La squadra ha bisogno del nostro supporto per iniziare bene e rendere al meglio.

    Non è su di loro che deve gravare la mancanza di rapporto tra società e tifosi!

    io da Biella purtroppo non ci sarò. Però chi può oggi non faccia mancare in nostro supporto!

    Grazie fratelli e Forza TORO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. anpav - 2 settimane fa

      bravo sono d’accordo con te.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maraton - 2 settimane fa

      questo è un commento da tifoso del TORO!!!!!!! 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Michele Nicastri - 2 settimane fa

    Squadra da metà classifica.
    Con tre buoni al posto di De Silvestri, Rincon e Baselli diventa molto buona…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Pazko - 2 settimane fa

    Concordo, così vale decimo posto. Se non arriva un centrocampista con i controfiocchi che faccia girare bene la squadra e i due gregari (Baselli e Rincon)e un centrattacco per eventuale affiancamento o sostituzione Belotti e un terzino di fascia tipo Lazzari, non andiamo da nessuna parte. Io comunque credo che sfoltiranno Niang, Edera (in prestito), Bonifazi (Spal?), Liajc ?????????????, e che negli ultimi giorni qualcuno (buono??) prenderanno. Non saprei chi suggerire per ilo centrocampo, ho visto ai mondiali parecchi buoni (svedesi, sudamericani ecc.) e uno dei vari Silva delPortogallo (mi sembra Bernardo) assai buoni. Speriamo nella munificenza del Patron ………………….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. stefanomanzi6_799 - 2 settimane fa

      ancora con EDERA IN PRESTITO!!! non lo suggerire più, ti prego.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

    Aspettiamo l’inizio del campionato x giudicare…
    Ad oggi squadra da 10/11 posto purtroppo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RifiutoUrbano - 2 settimane fa

      Ma come? abbiamo confermato i migliori: Sirigu, N’koulou, Baselli, Falque e Belotti. Abbiamo Izzo che con Mazzarri farà faville. Per l’85% della rosa siamo a posto per l’inizio del ritiro grazie agli sforzi societari. Siete mai contenti…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

        A differenza di molti fanfaroni semplicemente non abbiamo preconcetti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maraton - 2 settimane fa

          si, ma vaglielo a spiegare 😉

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. CUORE GRANATA 44 - 2 settimane fa

    Ahi!! Squadra fatta per 85% come afferma il ns. ineffabile Presidente! Poi leggo l’ipotetica(ma nemmeno tanto) “formazione base” e mi verrebbe da dire,salvo poi essere, per ipotesi,smentito ” Sa le nen supa a l’é pan bagnà”!!!Cairo for ever e sempre FVCG!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. BeuoGranata03 - 2 settimane fa

    Perché Nkoulou adattato al centro, non è la sua posizione naturale?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. BeuoGranata03 - 2 settimane fa

    Ho sentito integralmente l’intervista di Cairo ed è un po’ diversa da come ce l’ha presentata ToroNews:
    – “La squadra è pronta all’80%, ma c’è un colpo in dirittura di arrivo che porterà ad avere la squadra all’85%”
    – “Abbiamo bisogno di 1/2 innesti in difesa e di 1/2 a centrocampo”
    – ” In attacco abbiamo talmente tanti giocatori che saremo costretti a venderli, anche perché è difficile far giocare tutti questi giocatori così forti con continuità”

    Le parole non sono le stesse ma il senso è quello, l’ultima parte è quella che mi preoccupa di più perché potrebbe voler dire cessione di Ljajic.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Athletic - 2 settimane fa

      Ho sentito adesso l’intervista, ed è esattamente come hai scritto tu. Mi dispiace che sia stata riportata in questo modo, ma d’altra parte, un titolo come quello era un flame assicurato e migliaia di click.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maraton - 2 settimane fa

        l’importante sono i clik!!!! 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Scott - 2 settimane fa

    Quindi -mazzarri avrà paraticamente la stessa squadra di Sinisa che è stato un coglione e ci ha fatto indebitare, perdere l’El e portato una serie di bidoni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marino - 2 settimane fa

      I bidoni li ha presi Sinisa, quelli buoni Petrachi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Scott - 2 settimane fa

        Quest’anno la colpa sarà di Verissimo che ha bloccato la campagna acquisti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. starrynight1 - 2 settimane fa

    prova

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. starrynight1 - 2 settimane fa

    seguo il consiglio di Glenn anche perche’ la societa’ ha sempre dimostrato di tenere i nomi ben stretti e di svelarli solo quando il contratto e’ praticamente chiuso..vedi Sirigu et n’koulou l anno scorso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. anpav - 2 settimane fa

      esatto. lo stesso farò io. Gli isterismi e hli al lupo al lupo intrisi di insulti li lasdcio ad altri

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. anpav - 2 settimane fa

      essì mihajlovich resta un coglione. Anche se la squadra è la stessa. Dove è il problema? La sua testa resta sbagliata infdipendentem,ente da chi gli sta intorno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 2 settimane fa

        quantomeno pero’ abbiamo la certezza che non è solo …!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maraton - 2 settimane fa

          vero. tu e il “fanfarone” con sinisa formate un fantastico trio 😉

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. ddavide69 - 2 settimane fa

    Che squadrone. Alla fine gli stessi che c erano con mihaijlovic. Però mihaijlovic è un coglione. Mah, grande onestà intellettuale e lucidità mentale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. anpav - 2 settimane fa

      essì mihajlovich resta un coglione. Anche se la squadra è la stessa. Dove è il problema? La sua testa resta sbagliata infdipendentem,ente da chi gli sta intorno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 2 settimane fa

        Non mi pare che Mazzarri abbia fatto grandi cose con la squadra lasciata da Mihaijlovic … e se il mercato sarà questo o al massimo un centrocampista alla fine rimarrà la stessa squadra di prima.

        Vedremo , nel caso, se riuscirà a portarci in Europa .

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. GlennGould - 2 settimane fa

    Con tre quarti di cercata saggezza (ammesso che la trovi) e un quarto di preoccupazione, ho deciso di aspettare quanto meno l’ultima settimana di luglio prima di incazzarmi abbestia e trarre le prime conclusioni ufficiali riguardanti il nostro mercato estivo. Se qualcuno trovasse accettabile il compromesso, lo segua.
    Motivo? Evitare di farsi venire
    l’ulcera preventiva.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FanfaronDeMandrogne - 2 settimane fa

      Approvo, Glenn, anche se ogni giorno qui si “spara” un nome nuovo, tra “accostamenti”, “interessamenti” e, ovviamente, “trattative sottotraccia e a fari spenti”…!!! 😀 😀 😀

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maraton - 2 settimane fa

        non appropriarti di idee altrui, solo perchè non ne hai di tue 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maraton - 2 settimane fa

      una voce di buonsenso nel deserto dell’isteria. aggiungo di aspettare magari proprio l’ultimo giorno….così….tanto per evitare anche solo una settimana di coliti, salvo poi giustamente incazzarsi a “bbestia”, ma non solo sui social, magari anche fattivamente 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy