Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Petrachi, il rinnovo voluto da Cairo. Dieci anni di Toro: il ds è nella storia del club

Il fatto / Il presidente blinda l'uomo mercato, che migliorerà ulteriormente il suo record di direttore sportivo più longevo del Torino

Gianluca Sartori

"Su queste colonne avevamo da tempo segnalato il pericolo che correva il Torino: perdere Gianluca Petrachi, il direttore sportivo più longevo della storia del club granata. Colui che ha certamente trasformato il club granata: l'opera del direttore sportivo granata, dal suo arrivo del dicembre 2009 in avanti, non può che essere ritenuta complessivamente molto positiva. In questi otto anni il Torino si è trasformato dal punto di vista sportivo ed economico: Petrachi aveva trovato una società ai limiti della zona play-out in Serie B e con un "rosso" di diversi milioni, l'ha resa una macchina perfetta dal punto di vista del bilancio e ambiziosa dal punto di vista sportivo.

"E infatti il ritardo del rinnovo non era certamente dovuto a dubbi da parte del presidente Cairo, che è legato a Petrachi da un rapporto unico, di riconoscenza e intesa reciproca. Ma al fatto che al diesse erano arrivate altre possibilità, di cui ha doverosamente parlato al numero uno granata. Che ha reagito, blindando il direttore quando serviva: non fosse arrivato il rinnovo, dal 2 gennaio in poi Petrachi avrebbe potuto firmare un precontratto con un'altra società, poichè in scadenza di contratto. Un rinnovo fortemente voluto dal presidente Cairo, che ora potrebbe essere seguito da altri adeguamenti di contratto. Intanto, c'è la certezza che al ponte di comando del Torino resterà Gianluca Petrachi, che va verso i dieci anni di Toro. Un record di permanenza assoluto nella storia del club, e in Italia difficilmente si vede qualcosa del genere. Vincere qualcosa col Torino: il diesse salentino continuerà a lavorare per far sì che il suo sogno non resti irraggiungibile.