toro

Pisano, ritrovata sicurezza

di Edoardo Blandino

Nella selva di giocatori che hanno disputato una splendida partita sabato pomeriggio contro il Palermo c’è anche Marco Pisano. Il giocatore romano si è preso...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Non sembrava un ragazzino alle prime armi smanioso di fare bene, ma troppo impaziente ed inesperto per avere successo. Non è sembrato neppure doversi grattare via la ruggine accumulata in queste stagioni giocate in un'altra posizione. Perché quello del difensore centrale non è un ruolo semplice, occorre grandissima concentrazione dal primo all’ultimo secondo: se una punta sbaglia un gol si pareggia, se un difensore centrale buca un intervento si perde. Con grande umiltà e concentrazione si è calato rapidamente nella parte, dimostrando una personalità che si vede raramente quando gioca terzino e chiarendo una volta per tutte che lui è un giocatore molto importante per questa squadra.

"In qualche modo sta ripetendo la parabola vissuta la scorsa stagione da Lanna, che era partito male come terzino, suo ruolo naturale, per poi migliorare sensibilmente le prestazioni una volta spostato centrale. In ogni caso non è ipotizzabile un proseguo di stagione in quella posizione per Pisano, perché in rosa ci sono tre marcatori più che affidabili ed il suo futuro è quello di tornare a giocare nella sua posizione naturale di esterno sinistro di difesa. Però, in questo modo, ha fatto sapere all’ambiente granata di essere pronto a mettersi a disposizione di mister e compagni per il bene della squadra. Ha dimostrato un atteggiamento corretto e maturo e da cui alcuni colleghi di spogliatoio dovrebbero spunto.