gazzanet

I precedenti di Torino-Inter: la vittoria all’Olimpico manca da 22 stagioni

L'ultimo successo / I granata non vincono in casa contro i nerazzurri, dal campionato '93-'94: 2-0 firmato Poggi-Cois. E quel pirotecnico 3-3...

Federico Bosio

"Il match che andrà in scena domenica alle ore 12,30 vedrà affrontarsi il Torino e l’Inter per la cento quarta volta nella storia in casa granata. Lontano da San Siro, i precedenti raccontano di una tradizione favorevole al Toro: sono infatti 41 le vittorie dei padroni di casa, 28 i pareggi e 34 le volte in cui i nerazzurri hanno fatto bottino pieno. Le reti segnate in totale sono 166 per i granata, 140 per l’Inter.

"Se l’ultima vittoria del Torino contro l’Inter è storia recente, in virtù del colpo di testa di Moretti che ha permesso alla squadra di Ventura di espugnare San Siro nelle stagioni precedenti, altrettanto non si può dire se si osservano i match giocati tra le mura amiche: l’ultimo successo granata risale infatti alla stagione 1993/1994, precisamente al 27 febbraio 1994, quando il Toro di Mondonico si impose per 2-0 sui nerazzurri guidati da Marini, reti di Poggi (45’) e Cois (56’). Da quel momento sono undici i precedenti casalinghi, nei quali l’Inter ha vinto addirittura in nove occasioni; le altre due partite si sono chiuse in parità e corrispondono alle ultime due stagioni, nel 2013/2014 è andato in scena un rocambolesco 3-3 con rete di Bellomo nei minuti finali a regalare il pareggio ai granata, nell’annata passata invece le due formazioni non sono andate oltre lo 0-0 con l'errore dal dischetto di Marcelo Larrondo, ipnotizzato da Handanovic.

"La tradizione è quindi favorevole al Torino, con tanti precedenti in cui i granata hanno portato a casa dei punti. Ma nella pratica la vittoria interna manca da troppi anni: il match di domenica si carica di ulteriori risvolti motivazionali, i punti in palio sono fondamentali per entrambe le squadre.