toro

Quanti ex Genoani nel Toro! Izzo è l’ultimo arrivato di una lunga serie

Andrea Belotti strattonato da Armando Izzo.

Approfondimento / Lunga serie di ex, da Moretti a Iago passando per Rincón

Redazione Toro News

Domenica all’Olimpico Grande Torino andrà in scena Torino-Genoa per la quattordicesima di Serie A. Le due squadre hanno una grande tradizione di confronti, e le due tifoserie sono unite da un gemellaggio duraturo, se si esclude il periodo delle B e gli screzi che ne seguirono. Le due compagini hanno anche una grossa tradizione di giocatori ad aver vestito entrambe le maglie, soprattutto nella storia recente. Attualmente, nel Toro c'è una folta colonia di ex genoani: sono ben 5 i granata ad aver vestito la maglia rossoblù.

GLI EX GENOA– Dei cinque, quattro dovrebbero partire titolari domenica. Parliamo di Izzo, Rincon, Ansaldi e Iago; dovrebbe invece accomodarsi in panchina Moretti. Izzo è, temporalmente, l’ultimo arrivato in questa serie di cambi di maglia: arrivato quest’estate alla corte di Mazzarri, ha disputato 101 gare in 4 stagioni, segnando due goal; per Cristian Ansaldi invece una sola stagione in rossoblù: esordio nella stagione 2014/2015 contro il Toro e 24 presenze. Anche per Iago Falque una sola stagione (la 2014/2015): 32 gare disputate e 13 goal prima del passaggio alla Roma, ultima squadra in cui ha giocato prima dell’arrivo al Torino, nella stagione 2016/2017. Per Rincón invece due stagioni e mezzo col Grifone, in cui ha totalizzato 82 presenze e 3 goal: prima dell’arrivo in granata, El General era sempre a Torino, ma sponda Juve. Emiliano Moretti è invece l’ex con l’esperienza genoana più lunga e significativa. Ha militato nel Genoa per 4 stagioni - dal 2009 al 2013 - totalizzando 121 presenze e segnando 2 reti prima di approdare a Torino.

GLI EX TORO – In realtà bisognerebbe parlare al singolare, visto che l’unico ad avere un trascorso in granata tra gli attuali componenti delle due squadre è stato solo Marchetti. Con il Toro il portiere ha visto muovere i primi passi nel calcio professionistico: una sola presenza (e 29 minuti giocati) nella Serie B 2004/2005 ed un goal subito alla sua prima discesa in campo da professionista.

Andrea Marchello