Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Questo è un grande Toro: sfiorata la vittoria contro l’Inter

L' editoriale di Gino Strippoli / Grande prestazione dei granata a San Siro, che pareggiano con i nerazzurri in sofferenza per 78 minuti

Gino Strippoli

"Finalmente il Toro ha fatto il Toro, nello stadio dedicato a Giuseppe Meazza, contro l'Inter, giocando una partita gagliarda, coriacea, senza mai risparmiarsi. Una rasoiata personale di Iago Falque ha fatto sognare i tifosi granata fino al '78 con una vittoria che la formazione di Mihajlovic avrebbe sicuramente meritato per come è riuscita a ingabbiare la squadra di Spalletti e sopratutto per come si è proposta nel gioco e nella corsa. Già, la differenza l'ha fatta sicuramente la corsa, con i granata sempre attivi e i nerazzurri più statici e fermi.

"La partita è stata dura e maschia, con il Toro che ha avuto ragione dell'Inter a centrocampo grazie ad un pressing asfissiante che gli ha permesso di recuperare molti palloni. L’Inter, d'altronde, grazie all' attivismo granata, non è mai riuscita a dare vita a tre passaggi consecutivi. Non che l'Inter sia stata a guardare, anzi le parate e la prestazione di Sirigu sono testimonianza di una certa pericolosità nerazzurra quasi sempre arrivata dalla destra con Candreva, ma il Toro ha reso davvero difficile la partita ai più quotati rivali, tant'è che l'uomo migliore di Spalletti in questa partita è stato Skriniar, un difensore. Il pareggio dell'Inter è stato di sofferenza, senza nulla togliere alla traversa di Vecino che poteva dare la vittoria ai milanesi. Anche perché il Toro ha avuto l'occasione di chiudere la partita grazie ad un assist di Ljajic per Obi che di testa, al '66, ha sfiorato il raddoppio.

"Il Toro poteva sbancare a Milano e non c'è riuscito per un nulla, contro una squadra che ha nelle mire stagionali un posto in Champions League se non lo scudetto. Per 78 minuti il Toro è riuscito a controllare la partita, imprigionando bene le due menti nerazzurre, Borja Valero e Perisic. Bravo Mihajlovic a mettere sotto pressione i loro portatori di palla per poi dare vita alle ripartenze, sempre ordinate.  Un altro risultato positivo che arriva grazie anche alla riproposizione di un centrocampo a tre, che ha subito conquistato palla in mezzo al campo ma soprattutto ha dato una grande mano al sistema difensivo granata, che ha avuto nell' esperto Burdisso (ottima la sua partita) un aiuto prezioso.

"Peccato davvero per gli ultimi 10 minuti finali dove il Toro si è allungato troppo ed ha concesso e regalato più spazi ad Icardi e compagni, che ne hanno subito approfittato arrivando al pareggio proprio grazie ad una linea difensiva sorpresa da un lancio di Perisic per Icardi che, lasciato completamente solo, ha dato palla ad Eder, che ha segnato in tutta tranquillità. Fin quando il Toro è stato corto tra i reparti è   riuscito quasi a vincere la partita, ma al di là della vittoria mancata di un soffio è importante e sottolineare come la squadra, con il centrocampo a tre, abbia più equilibrio. E nessun risultato, contro nessuna squadra, le è precluso..