Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Rampanti: “Toro, dovevi provarci di più. Ma questo derby non lascerà scorie”

Parola al Mister / Il nostro Serino Rampanti analizza la partita: "Prima ci si lamentava della troppa sconsideratezza, adesso del contrario: Mazzarri l'ha preparata bene, ma si doveva concludere di più..."

Lorenzo Bonansea

"Sabato il Derby Primavera, ieri la stracittadina dei grandi: è stato un fine settimana infuocato per i colori granata, e purtroppo non particolarmente fortunato dal punto di vista dei risultati. Per analizzare la sconfitta dei granata di Mazzarri per 1-0 nel Derby della Mole, abbiamo dato la "Parola al mister" Rosario Rampanti.

"Serino, è stata una due-giorni intensa: ieri il Derby al Grande Torino, e sabato la stracittadina Primavera...

"Si, e come molti altri sono reduce dalle due partite e quindi da due sconfitte - un fine settimana certamente non bello. Non mi piace perdere, in particolare al Fila, e in particolare contro la Juve. Una grande cornice, certo, ma è stata sfregiata dal comportamento dei ragazzi bianconeri al gol della Juve. Atteggiamento maleducato di alcuni tifosi? Succede anche con i più piccoli, è un deterioramento generale e generalizzato. In tutti gli ambiti.

"Voltando pagina, veniamo al Derby "dei grandi". Qual è la tua visione generale sulla gara di ieri?

"Partirei dall'analisi che ha fatto Mazzarri nel post partita: mi è sembrata un'analisi guardinga ed equilibrata, è stato apprezzabile perché non ha affondato alcuni singoli pubblicamente. Mi sembra un buon modo questo per tenere buoni rapporti tra ambiente e giocatori. Ha parlato da persona equilibrata. Postilla sull'arbitraggi: di nuovo non consono, qualche ammonizione in più ci stava per qualche simulazione.

"Che Toro hai visto, Serino? Negli ultimi derby con Miha c'era forse un atteggiamento sconsiderato, con Ventura si puntava "a non prenderle". E questa volta?

"Per la prima mezz'ora ero molto speranzoso, vedo l'infortunio di Higuain e penso: "Cavolo, può essere la volta giusta". Inoltre mancava un giocatore come Cuadrado che ci ha sempre dato grattacapi... Ero molto speranzoso, anche solo per un pari, non mi ero illuso di più - come risultato. Come atteggiamento devo dire che la mentalità della prima mezz'ora è stata secondo me quella giusta, ma preso il gol la squadra si è squagliata e non ha avuto una reazione. Non è più stato Toro. Su una cosa concordo con i tifosi: questa partita devi affrontarla da Toro. Pianelli diceva sempre che dovevamo mangiare l'erba... Purtroppo ho quasi l'impressione che questi ragazzi danno effettivamente tutto quello che hanno, bisogna lavorare anche su questo. Quello che hai devi "lavorartelo" a luglio, e parlo di struttura organica, di preparazione fisica... L'ho sempre detto che la squadra corre poco e male, l'allenatore cercherà di migliorare queste lacune.

"Negli ultimi anni il Toro ha (quasi) sempre affrontato con timore reverenziale la Juventus, e quando non è successo lo ha fatto con sconsideratezza. Alla fine, solamente i tifosi sembrano avere quella carica giusta per affrontare il derby. Qual è la ricetta?

"E' vero, c'è come un timore reverenziale, che deve essere eliminato. Mentalmente devono crescere tutti: davanti ci sono dei campioni, è vero, ma il campione tu puoi abbatterlo se convogli in te stesso tutto quello che ci vuole per farlo. Non esiste che hai timore. E non vuol dire fare entratacce o gocare allarrembaggio, ma prepararsi a questa partita particolare assimilando la mentalità dei tifosi. I tifosi sentono in maniera incredibile il Derby, i giocatori solo a parole, perché poi l'atteggiamento non le rispecchia.

"Secondo te - tatticamente - la partita è stata preparata nella maniera giusta da Mazzarri?

"Quello che constato è che si è sempre carenti nell'aggressione, nella copertura in gruppo degli spazi- cosa che la Juve faceva e bene. Dopo il gol preso ho visto un Toro slegato. Non c'era accompagnamento. Le altre volte con Miha dicevamo che non potevi andare all'arrembaggio, e questa volta non lo si è fatto. Mazzarri ha affrontato la prima della classe cercando di coprirsi bene e poi provare a fare risultato sugli episodi. Così si affronta una squadra obiettivamente straordinaria nei risultati come la Juve. Devi essere compatto nella difesa, ma poi devi per forza cercare qualche occasione in più rispetto a quanto fatto ieri. E quel contropiede ti cambiava la partita: lì han sbagliato entrambi, Obi non l'ha data bene sulla corsa e Belotti poi ha ciccato lo stop. E in più in quella zona del campo non è la prima volta che capitano questi errori di controllo (il pallone in curva di Baselli contro il Benevento, ad esempio): è anche un problema del campo e fossi il Torino controllerei bene quel quadrato verde - che ci è costato dei punti.

"Andando sui singoli, secondo me i due migliori per i granata sono stati senza dubbio Obi e Niang. Mentre ha toccato il punto più basso sinora Baselli...

"Obi il migliore per 50', poi ha smesso di giocare e andava tolto. Questo ragazzo non ha purtroppo continuità, sarebbe un ottimo giocatore ci fosse tutte le partite per 90'. Niang? Quando è entrato - anche se ho sempre detto che lui ha bisogno di tanto spazio - sulla fascia si è distinto per impegno, ha fatto buone cose. Baselli? A Genova con quel compito se l'era cavata molto bene, adesso sembra gli manchi proprio la preparazione atletica. Ha fatto benino su Pjanic nella prima mezz'ora in cooperazione con Belotti, però poi è mancato completamente nella costruzione del gioco e nell'inserimento. Sta mancando tanto.

"[fncgallery id="382977"]

"Un'altra gara da panchinaro per Ljajic: eppure in una partita come questa la sua qualità avrebbe potuto fare la differenza. Come giudichi la scelta di Mazzarri di puntare su Edera e non sul serbo?

"Permettimi di rispondere con due battute lapidarie. Io se ricordi ho sempre esaltato la tecnica di Ljajic, come dall'altra parte ho sempre detto di stravedere per Edera - che è sicuramente uno che farà carriera e che anche ieri è entrato col piglio giusto. C'è da pensare se in quel momento fosse meglio lui o il serbo. Io confido molto in Mazzari, e per quello che lo conosco mi sembra una persona umile, e l'umiltà per me è la virtù dei forti - e confido che lui farà bene. Non mi addentro nelle sue scelte. Dico solo ce l'umiltà ce l'hanno sempre insegnata i grandi maestri granata e solo così si raggiungono grandi traguardi.

"Nonostante la sconfitta, questo derby potrebbe lasciare meno scorie negative rispetto ai precedenti. Il Toro è sempre crollato dopo le sconfitte contro la Juventus, questa volta potrebbe andare diversamente.

"Mi ricordo derby in cui prendevi tanti gol, e le facce erano sorridenti... Questo derby mi è sembrato più positivo del passato in questo senso. I giocatori prima uscivano dal campo con un grande peso addosso, adesso hai perso, è vero, ma la partita è sempre stata in equilibrio e questo gli può dare forza e consapevolezza per il futuro. Il Toro è comunque migliorato.  Questo dopo-Juventus può essere positivo nonostante la sconfitta: uan squadra perde equilibrio quando prende tanti gol o quando ne fa tanti, invece secondo me la squadra è rimasta compatta. Certo, il cammino è stato interrotto da questa sconfitta ma continuerà in positivo. Le partite importanti per il Toro sono quelle contro squadre a pari punti (o quasi) e quelle che stanno sotto: da come la vedo in questo momento, non dovrebbe più succedere di fare figuraccie contro queste squadre.