Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Rincon “al centro” del Torino: è lui il fulcro del centrocampo a tre di Mazzarri

Focus on / Il venezuelano schierato nuovamente da mediano, Valdifiori può essere il suo sostituto

Nicolò Muggianu

"C'è Tomas Rincon "al centro" del Torino. Il centrocampista venezuelano, schierato da Walter Mazzarri come centrale della mediana a 5, è sempre più il metronomo della squadra. Un ruolo, quello di mediano, in cui l'anno scorso non ha particolarmente convinto ma che andrà a ricoprire per esigenze tecniche e tattiche con una speranza: rivedere lo stesso Rincon ammirato ai tempi del Genoa.

"DUALISMO - Il suo alterego, seppur con caratteristiche fisiche e tecnico-tattiche ben diverse, sarà probabilmente Mirco Valdifiori. L'ex Napoli, vicinissimo al trasferimento alla Spal nelle battute iniziali di mercato, non è più al centro del progetto tecnico del Torino ma - a quattro giorni dal gong di calciomercato - alla fine potrebbe rimanere. Una permanenza che creerebbe un dualismo tattico interessante con Rincon in un centrocampo a tre interpreti: uno - il venezuelano - che ricoprirebbe la posizione di mediano e l'altro - il classe 1986 - che agirebbe da regista. Il tutto in base alle esigente tattiche di Mazzarri.

"IDEE - Ma quella di mediano è la posizione ideale per lui? Lo scorso anno, con il 4-3-3 di Mihajlovic prima e con il 3-5-2 di Mazzarri poi, il venezuelano non ha dato il meglio di sé. È altrettanto vero però che il Torino in Rincon ci crede profondamente e ha bisogno che torni quello ammirato ai tempi del Genoa per garantire al centrocampo una solidità e un'esperienza che tornerebbe certamente utile nelle fasi nevralgiche della stagione. Il gol messo a segno contro il Cosenza è un buon inizio e dà fiducia, ma non è certo la fase realizzativa quella che il venezuelano dovrà ricoprire con maggiore dedizione nelle idee di Mazzarri.