toro

Rivalta, primo acquisto di Foschi

di Gianluca Sacchetto

 

È Claudio Rivalta il primo acquisto del nuovo direttore sportivo Rino Foschi. Il giocatore, poco impiegato in questa prima parte di stagione dal tecnico...

Redazione Toro News

di Gianluca Sacchetto

"È Claudio Rivalta il primo acquisto del nuovo direttore sportivo Rino Foschi. Il giocatore, poco impiegato in questa prima parte di stagione dal tecnico dell’Atalanta Luigi Del Neri, arriva al Toro per una cifra vicina agli 800mila euro. Fino al 2011, invece, la durata del suo contratto con il club granata. Novellino, finalmente, potrà contare su un terzino destro di ruolo, dopo aver sperimentato prima Di Loreto e poi Dellafiore in quella posizione, con risultati non sempre confortanti. Il neoacquisto indosserà la maglia numero 16 e raggiungerà i compagni già questa sera.

"Rivalta, classe ’78, inizia la propria carriera nel settore giovanile del Cesena, tra il ‘93 ed il ‘95. Il suo senso della posizione unito ad una buona rapidità lo portano dritto in prima squadra, dove in quattro stagione colleziona la bellezza di 129 presenze, impreziosite da tre reti. Su di lui mette quindi gli occhi il Perugia di Gaucci, che lo preleva nell’estate del ‘99. Il 29 agosto debutta in serie A contro il Parma. Nel 2000, invece, fa parte della spedizione azzurra Under 21 che vince il campionato europeo e, nello stesso anno, partecipa anche alle Olimpiadi di Sidney. In totale per lui 19 presenze con la maglia della nazionale, contando anche le rappresentative minori. Nell’estate ‘01 passa al Vicenza, dopo diventa insostituibile al centro della difesa. Tre anni con la maglia biancorossa e poi il matrimonio con l’Atalanta, con la quale centra la Promozione in serie A nel campionato 2005/06 agli ordini di Colantuono. DETTAGLI: Luogo e data di nascita: Ravenna, 30 giugno 1978Altezza: 173 cmPeso: 68 kgPresenze (reti) in serie A: 139 (2)Presenze (reti) in Under 21: 16 (0)