toro

Robaldo, oggi l’incontro per le chiavi. E il Toro può fare la voce grossa

Il punto / Il Comune vuole liberarsi della patata bollente, il club granata stavolta vuole che siano adottate le modifiche al progetto

Gianluca Sartori

"Oggi è il giorno chiave per il Robaldo. Alle 14.3o l'incontro in Comune, tra il club granata e i vertici dell'Amministrazione cittadina. E stavolta il Toro può uscirne con le chiavi del Robaldo in mano. La situazione del terreno su cui il Toro vuole edificare il centro sportivo che deve essere la casa delle giovanili è nota: la vittoria della concessione risale al 21 marzo 2016, le firme per la ratifica dell’aggiudicazione provvisoria al 29 settembre 2017. Ma il Torino è incappato in una serie di ostacoli che hanno ritardato addirittura di quasi due anni l'entrata in possesso del terreno, per potere iniziare i lavori di ristrutturazione. Prima problematiche relative alle modifiche al progetto richieste dal Torino, che a dire del Comune erano diverse da quelle preventivate. Poi nuovi ostacoli relativi all'IVA, oggetto di discussioni per lungo tempo sull'an e sul quantum del versamento.

"La città ha svolto il suo ruolo di controllore affinchè tutto fosse fatto seguendo le leggi, ma i tempi della pratica hanno assunto proporzioni bibliche e del tutto incomprensibili. Di mezzo, certamente, anche il dilungarsi di un'altro "campo di battaglia" tra il Torino e il Comune, ancora più importante, ossia lo stadio Filadelfia. Oggi, l'incontro decisivo. Fissato originariamente per il 22 gennaio, poi spostato al 24, giusto per non farsi mancare l'ennesimo rinvio. Ma ora il Torino può fare la voce grossa. Già, perchè l'arrivo del club granata nella zona di strada Castello di Mirafiori ora è interesse prima di tutto di Comune e Circoscrizione, che ora spingono per la riqualificazione dell'area. Il Torino invece vuole che sia tutto in ordine, per ricevere le chiavi del Robaldo e prendere in mano quella che per la Città ora è diventata una patata bollente. Con le modifiche al progetto che il club granata ha richiesto con l'intento di rendere ancora più completo il centro sportivo. Le posizioni si sono invertite: e vedremo se il Toro avrà le chiavi del Robaldo, finalmente, o ci sarà l'ennesimo rinvio.