Rocchi e il Torino: aumenta la lista degli sgarbi. Il club (per ora) evita polemiche

Rocchi e il Torino: aumenta la lista degli sgarbi. Il club (per ora) evita polemiche

Continua il difficile rapporto tra i granata e l’arbitro fiorentino: il Torino la prende con filosofia, per il momento…

di Redazione Toro News

La prestazione è stata convincente, ma un po’ di amaro in bocca rimane. Il Torino ha disputato una delle sue migliori prestazioni stagionali tra le mura di Marassi: a Genova la squadra di Mazzarri si è dimostrata preparata e vogliosa di fare, mettendo per lungo tempo alle corde una delle compagini più temibili e rodate del campionato. Fin qui tutto bene. O quasi. Ai tifosi granata infatti, non è andato giù il metro di giudizio adottato dal direttore di gara designato per il match in questione: Gianluca Rocchi.

L’arbitro toscano infatti, si è reso protagonista di alcune scelte discutibili. Sia chiaro: l’espulsione di Acquah, da regolamento, ci può stare. Il ghanese, già ammonito, non si tira indietro in un contrasto con Caprari e affonda ingenuamente i tacchetti (seppur senza particolare violenza) negli scarpini dell’avversario. Lasciano più di qualche dubbio però le decisioni prese dall’esperto fischietto in occasione di altri due eventi-chiave. Il primo a inizio ripresa: Ramirez, già ammonito, scaglia una gomitata in pieno volto ad Ansaldi. Il principio del tackle è lo stesso: l’uruguaiano non ci mette particolare violenza, ma l’intervento resta da ammonizione. Sarebbe stata espulsione. Oltre ai dubbi sullo scontro Murru-Belotti (con il granata lanciato a rete), resta da comprendere l’espulsione di Mazzarri.

Mia espulsione? – ha dichiarato il tecnico granata nel post partita – De Silvestri stava sanguinando, eravamo in inferiorità numerica. La palla è finita in area, per fortuna la Sampdoria non ha fatto gol, poi abbiamo preso noi la palla e a quel punto ha fermato il gioco. Mi sembrava troppo, gliel’ho detto”. Un piccolo (e comprensibile) sfogo, che non va però a intaccare quanto di buono fatto dai suoi. Il Torino intanto, per il momento, mantiene un basso profilo. Cairo, intanto, ha preferito non parlare nel post partita, nemmeno ai microfoni di Torino Channel. Forse la delusione per le scelte arbitrali era troppa? Possibile, sicuramente per ora il presidente – come gli altri esponenti del club – ha evitato di esporsi davanti a microfoni e telecamere.

Ciò che è certo però è che Rocchi non è nuovo a questo genere di sviste con il Torino. Il fischietto toscano infatti, ha una sorta di conto aperto con i granata: dal fantomatico gol in fuorigioco di Trezeguet nel derby del 30 settembre 2007 al rosso diretto rifilato a Glik, sempre in occasione della stracittadina, i tifosi granata non vedono certamente di buon occhio il direttore di gara. E dopo Genova la lista si è allungata ulteriormente…

 

 

29 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. LoviR - 7 mesi fa

    Vedo che è stata dimenticata l’entrata di Murru su Falque al 33° della ripresa.
    Un’entrata direi identica a quella di Baselli nel derby (che gli fruttò l’espulsione).
    Quì Rocchi, nonostante abbia visto questo fallo grave, NON provvede a dare nemmeno un’ammonizione a Murru…….il comportamento è inequivocabilmente da UFFICIO INCHIESTE, al quale la Società (faccia come vuole, anche senza sbandieramenti) deve rivolgersi perchè non capitino più arbitri con un simile operato!
    E che Rocchi non arbitri più il Torino!
    Perchè ormai è conclamata la sua abitudine ad usare 2 pesi e 2 misure.
    Furbescamente nel primo tempo all’inzio si è comportato regolarmente…..ma ciò che conta è tutta la partita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Spygor - 7 mesi fa

    Per l’ennesima volta,abbiamo subito un torto,è sotto gli occhi di tutti,anche chi non è tifoso Granata si accorge dell’arbitraggio mediocre di Rocchi,ma il punto è un altro,cosa è successo con Doveri dopo il Derby?Vi risulta siano stati presi provvedimenti?Contro questa gentaglia,non basta indignarsi,possono tirare fuori mille cazzate…Dai giudici di porta al Var,qualunque decisione spetterà sempre all’arbitro principale..Calvarese,altro imbecille che si sta mettendo in mostra,ieri ha fatto la sua minchiata quotidiana,poi il Var l’ha corretto…si vive di eterne contraddizioni e in questa situazione i mediocri,la spuntano sempre…Se pensiamo che il designatore degli arbitri è Rizzoli,possiamo indignarci perché la Domenica si vedono imbecilli che non sanno arbitrare?Potere,solo potere e gerachie da rispettare!!L’accanimento di certe persone quando hanno su la divisa non è una leggenda metropolitana,succede così,la minima antipatia viene riversata nei confronti di chi si ha davanti in quel momento…Sui campi,ho visto di tutto,ma esistono persone corrette,imparziali e che cercano di esser giuste,purtroppo questi imbecilli,fanno parte dell’onda che segue il più forte,si proteggono dietro le istituzioni sportive,ma dentro hanno solo problemi di fustrazione…A tutt’oggi non esiste un organo sportivo che possa penalizzare chi commette gli errori,eppure non è difficile,i calciatori hanno un giudice sportivo che squalifica gli stessi in base alla gravità dei falli,del comportamento disciplinare tenuto in campo..,Per gliarbitri che commettono errori,palesi,dovrebbe scattare la squalifica e quindi la sospensione in base alla gravità.Mq questa è una favola… e come sappiamo le favole quasi mai si trasformano in realtà….FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. claus - 7 mesi fa

    Rocchi è stato un problema, ma non vorrei che il problema maggiore sia il ns. Gallo che è diventato un pollo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 7 mesi fa

      il ns. Gallo in 10 minuti ha messo in crisi nera la retroguardia avversaria, prendendo un fallo da penultimo uomo (ammonizione a punizione dal limite) non concesso e sbagliando un gol da solo davanti al portiere perché spintonato alle spalle, nella trance agonistica, non è stato così freddo da buttarsi per terra, ma ha proseguito e ha tirato sbilanciato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Filadelfia - 7 mesi fa

    Non so se Rocchi sia prevenuto con il Toro. Se provata sarebbe gravissima la cosa. Di sicuro il suo atteggiamento indisponente e la sua smania di protagonismo è irritante ed indisponente. Elargisce cartellini in maniera frettolosa e spesso falsa le partite. In gare internazionali è stato più volte duramente contestato dai club e dalle nazionali. I falli di Acquah e del giocatore della Samp ammoniti per pestoni involontari in Premier League sarebbero stati sanzionati con il calcio di punizione e senza ammonizione. Contro la Juve e negli incontri di cartello non arbitra certo come Sabato. La storia che gli arbitri italiani siano i migliori è un’ invenzione giornalistica. Spezzettano il gioco in continuazione (Irrati a parte). Si agli arbitri stranieri (inglesi soprattutto). La società ricusi Rocchi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. paolo66 - 7 mesi fa

    Penso che alla fine l’arbitro ha fatto i suoi errori, ma il 2° fallo ci stava, piuttosto l’avrei sostituito con Berenguer e in mediana rimanevano Baselli Ansaldi e valdi.
    Belotti sicuramente ne avrebbe giovato con i suoi cross inoltre avrebbe tenuto la squadra più alta.
    Peccato per il gol mangiato del gallo che l’anno passato non avrebbe fallito.
    Siamo a meno 5 dalla Samp. e domenica possiamo accorciare
    sempre forza toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 7 mesi fa

      Il secondo fallo, così come il primo, non erano da ammonizione con il metro seguito per i ciclisti. Altrimenti loro avrebbero finito in otto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. prawn - 7 mesi fa

    Se non ci facciamo sentire un minimo in lega finisce che ci rubano il derby

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ribaldo - 7 mesi fa

      nooooo….. sarebbe una novità -:)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Gud_74 - 7 mesi fa

    Se il rosso come dice l’articolo “ci poteva stare” di cosa stiamo parlando?

    il problema non è certo Rocchi, il problema è di Acquah, non è la prima volta e ahimè non sarà certo l’ultima, lo sappiamo è un suo difetto.

    Sarà il terzo articolo che parla dell’arbitro, la vogliamo finire di cercarci alibi inutili???

    Abbiamo disputato un ottima gara fin che le gambe hanno retto, da qui si deve ripartire, l’hanno scorso di questi tempi avevamo già “abbandonato” il campionato se ben ricordate…non lamentiamoci e pedaliamo tutti insieme!!!

    Forza Toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ribaldo - 7 mesi fa

      credo stiamo parlando non del rosso ad Acquah ma di quello non dato agli altri.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Gio - 7 mesi fa

      Stiamo parlando del metro di giudizio generale. Non si può analizzare il singolo episodio, perché per qualsiasi entrata sulle caviglie “può starci” il giallo. Ma se una squadra mena impunita e l’altra non può far nulla, ti girano un po’ le scatole.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Gud_74 - 7 mesi fa

        se parliamo di uniformità di giudizio ci può stare, e ognuno ha la proprio opinione, quello che contestavo è il fatto che stiamo parlando da tre giorni di Rocchi come se avesse fato chissà che cosa.

        per carità io non ero allo stadio e l’ho vista in TV ma tutto sto arbitraggio scandalosamente contrario non l’ho proprio visto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 7 mesi fa

          d’accordissimo con te.
          L’errore più grosso di sab è stato non aver fermato il gioco con de silvestri a terra sanguinante e che poteva pure costarci caro.
          X il resto nulla di eclatante e sulla doppia ammonizione l’ingenuo è stato acquah

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. torotranquillo - 7 mesi fa

    Me PArsimonia è intento a leccare il deretano di Lotito e cercare partner come advisor in Spagna forse per ampliare i propri pessimi affari in RCS. Penoso, mangia grissini in tribun, guarda lo smartphone. Penoso!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ribaldo - 7 mesi fa

      sei un poveretto. non sai quello che dici.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Lentini71 - 7 mesi fa

      Penoso..? Come presidente ti meriteresti un gobbo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 7 mesi fa

        In ogni caso cairo NON è un tifoso del Toro , altrimenti ormai saremmo in ben altre posizioni in classifica.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 7 mesi fa

          No , evidentemente per qualcuno invece cairo è un tifoso accanito .

          A qualcuno qui non darei certamente i soldi per fare la spesa al mercato : tornerebbero senza acquisti e senza soldi!

          Patetici!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. r.ponzon_103 - 7 mesi fa

            Torotranquilo e ddavide69 : pensate davvero le sciocchezze che scrivete o scrivete solo perchè non avete un cervello per pensare.
            Io spero per voi la seconda ipotesi

            Mi piace Non mi piace
    3. Golfo - 7 mesi fa

      vergognati torotranquillo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. torinodasognare - 7 mesi fa

    Avevo scritto un bel commento amichevole su Rocchi ma qualche cacasotto lo ha cancellato. Ma io non avevo offeso nessuno, avevo solo esternato un mio pensiero sulle protuberanze craniche del signor arbitri e sul fatto che discende da una famiglia di antiche mestieranti… Boh!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. RobyMorgan - 7 mesi fa

    DEVE FARSI SENTIRE IL NOSTRO PRESIDENTE! !!!!
    PER LA DIGNITA’DELLA NOSTRA SQUADRA!!!!!
    FVCG sempre….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Granat....iere di Sardegna - 7 mesi fa

    Io credo che la società faccia bene a muoversi con i giusti canali, senza sbandierare via etere il proprio disappunto. E francamente credo lo stia facendo perché cairo non è uno stupido e certe cose le avrà notate anche lui. Anzi se mi posso permettere sono orgoglioso di questo basso profilo. Noi non siamo come le merde che piangono anche quando gli si inverte un fallo laterale. Noi siamo il Toro, abbiamo dignità da vendere e non ci serve urlare e piangere in pubblico per farci sentire. Sono sicuro che la società è intervenuta nei modi e nelle sedi opportune. Del resto fare rimostranze pubbliche non serve a nulla. Guardate il presidente del Cagliari: dopo la Roma si è lamentato apertamente del gol dubbio di Fazio ed è stato sanzionato. Contro le merde non gli hanno dato un rigore solare e, in perfetto stile merde, ha preso gol con uomo a terra per fallo non rilevato. Di nuovo sanzione e inibizione. Insomma cornuto e mazziato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 7 mesi fa

      Hai ragione. Ma lo stanno facendo? Sono 11 anni che questo Rocchi ci prende in giro. Io non dico chissà che di eclatante, ma almeno chiedere che vada ad arbitrare qualcun altro poteva già essere stato fatto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. s.simone_183 - 7 mesi fa

    Radiatelo!!!! Inadeguato ad arbitrare e lo mandano anche in un contesto mondiale? Soltanto incredibile ed inaccettabile. Mi auguro che non lo mandino più ad arbitrare il Toro, considerando che prima o poi ci potrebbero essere delle reazioni sproporzionate e/o sproporzionate, anche se più che giustificate oltre che molto dure da parte dei tifosi granata, lasciando dei segni indelebili sulla sua incolumità. Ciò perchè la pazienza ha un limite. Questo schifoso di arbitro, sempre e comunque in evidente malafede quando arbitra il Toro, si comporta così perchè nella sua qualificata ignoranza, cerca di favorire la sua squadra del cuore, cioè la Fiorentina, che più o meno, normalmente è sulle stesse posizioni di classifica del Toro. Ed è per questo motivo che i responsabili arbitrali dovrebbero impedire a Rocchi di arbitrare il Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Daniele abbiamo perso l'anima - 7 mesi fa

    I have a dream…. Vedere il Toro un giorno rubare un derby grazie a un favore arbitrale.
    I have a little dream….Vedere il Toro un giorno rubare contro una qualsiasi di juve Milan Roma Napoli Inter grazie a un favore arbitrale.
    Morirò senza vederlo, temo,, ma i miei figli magari …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-13748270 - 7 mesi fa

    E questo rappresenterà l’Italia sai mondiali.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele abbiamo perso l'anima - 7 mesi fa

      Certo. Sono questi elementi che fanno carriera in Italia… Qual è la novità ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy