gazzanet

Rocchi-Torino: i precedenti. Molti i cartellini rossi, spicca quello a Glik nel derby

Il fischietto di Firenze è ormai abituato a dirigere i derby della Mole: quello di domani sarà il quarto in carriera

Federico Bosio

"Il derby della Mole di domani pomeriggio (ore 18,00 ) sarà arbitrato ancora una volta da Gianluca Rocchi, della sezione di Firenze, senza dubbio uno dei più esperti arbitri della Serie A. I granata hanno incrociato il fischietto toscano   15 volte nel massimo campionato e anche in due occasioni in serie B. Il bilancio di questi incontri è tutto sommato equilibrato: 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte per i granata. In Serie B, invece, una sconfitta ed un pareggio. L’ultima sfida del Torino arbitrata da Rocchi non è distante, anzi: si tratta della partita conclusasi sull’1-1 all’Olimpico di Torino tra padroni di casa e Milan, tre turni fa.

"Rocchi ha inoltre già arbitrato il derby della Mole per ben tre volte, durante le quali la Juve ha sempre portato a casa il bottino pieno. Indelebile il ricordo nelle menti granata del rosso diretto estratto nei confronti di Kamil Glik tre anni fa, il primo dopo la risalita in Serie A con Ventura sulla panchina: il fallo del difensore polacco fu allora valutato dal fischietto di Firenze molto pericoloso, e l’attuale capitano del Torino venne spedito anzitempo sotto la doccia; i bianconeri vinsero poi per 3-0.

"Caratteristica di Rocchi è quella di avere una certa confidenza con i cartellini, non soltanto quelli gialli: sono infatti molte le ammonizioni ricevute dai granata in quindici precedenti, a cui si sommano addirittura quattro espulsioni. Il fischietto di Firenze per farsi rispettare tira fuori spesso i cartellini, sta ai granata non cadere nel tranello degli avversari e non cedere alle provocazioni, per evitare di rimediare ammonizioni che potrebbero rivelarsi pesanti