gazzanet

Roma-Torino: la vittoria all’Olimpico manca da nove anni

I precedenti / La squadra granata non centra i tre punti dal lontano 2007: ma al tempo il tecnico giallorosso era Spalletti...

Gualtiero Lasala

Torino e Roma si sfideranno all'Olimpico capitolino domani sera, alle ore 20:45, in un match che sarà di estrema importanza per entrambe le squadre, che stanno attraversando un momento differente del loro cammino in campionato: se la squadra di Ventura ha ritrovato i tre punti per tre gare consecutive, i giallorossi di Spalletti arrivano da due pareggi consecutivi che hanno frenato la corsa della Roma verso il secondo posto occupato dal Napoli. Tuttavia, lo stadio romano sembra proprio un fortino per la formazione giallorossa, che contro i granata è imbattuta da nove anni, da quel 13 maggio del 2007.

SOLO SCONFITTE... - Dal giorno della vittoria contro la Roma, con gol di Muzzi, che salvò la squadra granata e le permise di rimanere in Serie A, i giallorossi hanno sempre vinto il confronto casalingo contro il Torino, cogliendo esattamente 6 vittorie su 6 incontri: un dominio assoluto, che non lascia spazio ad interpretazioni. Inoltre, il Toro ha segnato solo 4 gol in queste ultime sfide, bottino assolutamente magro per la squadra granata. Escludendo la vittoria del 2007, l'ultimo successo in ordine di tempo risale al maggio del 1993, in quella gara che terminò 4-5 per il Torino: inoltre il segno X non è molto "popolare" nelle sfide tra Roma e Torino in casa giallorossa: soltanto in due occasioni in 28 anni le due squadre hanno pareggiato.

 Roma e Torino a confronto nella sfida di andata

SPALLETTI - L'attuale allenatore della Roma, però, ha lasciato un dolce ricordo alla squadra granata: era infatti lui sulla panchina giallorossa al tempo dell'ultimo trionfo esterno del Torino nella capitale. Può essere considerato un segno di buon auspicio, dato che le statistiche sono alquanto impietose per la formazione di Ventura: domani ci sarà l'ennesimo tabù da sfatare, con l'Olimpico di Roma che sembra inaccessibile al Toro. Il buon momento di forma del Torino potrebbe essere determinante, anche perché la squadra capitolina sta attraversando un periodo di difficoltà anche nello spogliatoio, a causa dell'"Affaire Totti".