gazzanet

Roma-Torino 0-1: Martinez perdona, Belotti no!

Intervallo / Il Gallo spiazza anche Szczesny dal dischetto e sono undici note granata: nella ripresa la squadra di Ventura dovrà chiudere il match. Perché l'occasione è davvero ghiotta

Manolo Chirico

"Termina il primo tempo di Roma-Torino, turno infrasettimanale della 34ª giornata del campionato di Serie A. Ventura, considerate anche le emergenze, manda in campo la miglior formazioni possibile, senza rinunciare a Bruno Peres e cercando il filtro in mediana di Gazzi.

"Si rivede anche Maksimovic, in avanti confermata la coppia Belotti-Martinez. Proprio il venezuelano ha tra i piedi la prima occasione del match: pronti-via, la difesa della Roma pasticcia e il Brigante Vinotinto accelera palla al piede sparando un missile che temina di poco sul fondo.

"É un Toro aggressivo in avvio che non vuole lasciare metri di campo ai velocisti di Spalletti che punta la porta granata con il trio Salah-Perotti-El Shaarawy, mentre all'ottavo minuto arriva il primo squillo dei padroni di casa: trivela di Maicon e Padelli che devia in angolo, con Glik e compagni che disinnescano al meglio le torri avversarie.

"La Roma prende coraggio e al 13' sfiora il vantaggio con un tiro-cross di Florenzi, sul quale Salah non riesce a trovare la deviazione decisiva nell'area piccola. Al 24' la spada della sfortuna pare abbattersi sui granata ancora una volta con Belotti che è costretto a ricevere le cure dallo staff medico, a causa di un pestone ricevuto. Il Gallo fa cenno di poter continuare e nel frattempo la difesa della Roma sbaglia ancora e Martinez grazia per la seconda volta i giallorossi. Il Toro però prende coraggio e al 31' Belotti coglie un palo clamoroso su una percussione per vie centrali, con l'estremo difensore Szczesny che si distende ma non dà l'idea di poter completamente evitare il gol.

"Al 34' l'episodio chiave della prima frazione: corner per i granata, Manolas trattiene in maniera plateale Belotti e Calvarese non ha dubbi, indicando il dischetto. Calcio di rigore per il Toro, con il Gallo che dopo Buffon, Handanovic e Mirante spiazza anche il malcapitato Szczesny. Nel finale Spalletti e i suoi reclamano un penalty per un tocco di mano di Gaston Silva in area che l'arbitro giudica involontario e dopo due minuti di recupero, vanno tutti a bere un tè caldo.

"Quella vista nel primo tempo è una Roma aggressiva in avanti, bruciante in fase di ripartenza, ma altrettanto pasticciona nel momento in cui è costretta a contenere. Su questo dovranno puntare i granata, continuando a tenere alta la concentrazione e cercando di pungere alla prima occasione.

"Passare in vantaggio all'Olimpico è stato senza dubbio un fattore davvero importante ai fini del risultato, in una gara dove oggettivamente i granata partono sfavoriti sulla carta e nella quale ora hanno l'occasione di piazzare l'ennesimo colpaccio. Ma per fare questo, nella ripresa occorrerà chiudere immediatamente i conti.