gazzanet

Salvatori: “Il Torino può essere la rivelazione. Maksimovic? Sarebbe da squalificare!”

Esclusiva / Il doppio ex di Toro e Bologna: "Sono due squadre che meritano l'Europa. Ottimo mercato quello condotto da Petrachi".

Marco De Rito

"Mancano due giorni all’esordio casalingo per il Torino nella gara contro il Bologna. A tal proposito abbiamo sentito Fabrizio Salvatori che è stato direttore sportivo sia al Toro che in Emilia. Ai nostri microfoni il dirigente  ha commentato il mercato granata e la situazione delle due squadre dopo la prima di campionato.

"Fabrizio Salvatori, cosa ne pensa del mercato del Torino?

"“Il ds Petrachi ha condotto un ottima campagna acquisti facendo affari ben mirati e comprando giocatori di prospettiva. C’è il giusto mix tra giocatori esperti e giovani. Io penso che la squadra di Mihajlovic passa essere la vera rivelazione di questo campionato ed i tifosi del Toro si potranno togliere grosse soddisfazioni”.

"Il mercato granata ha visto tanti cambiamenti in quest’ultimo periodo, lei ha costruito la squadra in una settimana quando era alle dipendenze di Urbano Cairo. Secondo lei Mihajlovic riuscirà sin da subito a far funzionare bene la squadra o ci vorrà tempo?

"“Certamente, ormai non serve più allenare la squadra tanto tempo prima. I giocatori sono dei professionisti e ci mettono pochissimo ad inserirsi in una squadra ed a amalgamarsi. In ogni caso ci sarà anche la sosta fra poco, dove l’allenatore potrà correggere eventuali errori della squadra”.

"Il caso Maksimovic ha fatto tanto discutere. Condivide le dichiarazioni di Mihajlovic che afferma che ormai è diventato il calcio dei procuratori?

"“Condivido, bisogna mettere delle regole per impedire ciò altrimenti i contratti perdono totalmente importanza. Quando Maksimovic ha firmato immagino che non aveva certo una pistola puntata alla tempia e quindi dovrebbe rispettare gli accordi presi con il club di Cairo altrimenti diventa tutto di libero arbitrio. Il giocatore una volta che ha firmato un contratto deve rispettarlo con la massima serietà, come accadeva una volta, ed, in questo caso in particolare, dovrebbe essere riconoscente verso la società che l’ha lanciato. Io ai calciatori che si comportano così darei una squalifica di cinque anni, così capiscono l’importanza di un contratto e questi episodi non si ripeterebbero più, altrimenti diventa tutto un caos!”.

"Lei è stato sia al Torino che al Bologna ed ha portato entrambe le squadre in Serie A. Che effetto le fa rivederle ben ancorate nella massima serie?

"“Sono due squadre che meritano di stare costantemente e solidamente in Serie A per la loro storie e per le loro piazze. Dovrebbero cercare di ritagliarsi anche un posto in Europa soprattutto per i tifosi, anche se questo non dovesse accadere con continuità i supporters di entrambe le squadre si meriterebbero di vedere, ogni tanto, i propri beniamini giocare su quei palcoscenici”.

"Che partita sarà quella di domenica?

"“Il Toro dovrà superare la delusione della sconfitta della partita contro il Milan. A San Siro Vives e compagni meritavano molto di più per come avevano interpretato la partita e per quello che hanno fatto vedere in campo. Sono sicuro che i granata ce la metteranno tutta per dimostrare ai propri tifosi quanto valgono e per conquistare i tre punti allo stadio Grande Torino. La squadra di Mihajlovic, d’altro canto, dovrà stare attenta al Bologna che è reduce da una bella vittoria in casa e giocherà con la mente più libera”.