gazzanet

Sampdoria-Torino, i precedenti: il pareggio come risultato più comune

Verso il match / Per i granata è sempre stata una gara complicata, solo 6 vittorie contro i 23 pareggi e le 20 sconfitte

Daniele Delbene

Domenica pomeriggio al "Luigi Ferraris" di Genova, Sampdoria e Torino si affronteranno nell'incontro valido per la quindicesima giornata di Serie A. Il Torino arriva a questa sfida dopo aver totalizzato 9 punti nelle ultime 3 gare di campionato e punta a continuare questo positivo ruolino di marcia per avvicinarsi ancor di più ai vertici della classifica della massima serie, mentre la Sampdoria nell'ultima gara di campionato ha pareggiato sul campo del Crotone e cercherà di ottenere in casa i punti necessari ad ottenere una tranquilla salvezza; per questi motivi la sfida di domenica sarà un match entusiasmante tra due squadre che lotteranno a viso aperto per ottenere i 3 punti.

"I PRECEDENTI - L'incontro che le due squadre andranno a disputare domenica sarà il 50° sul campo di Genova. Nei 49 precedenti il risultato più comune è stato il pareggio: infatti le gare terminate con il segno X tra le compagini sono state fino ad ora 23, le vittorie per la Sampdoria sono state 20 mentre i successi per la squadra granata sono  soltanto 6. L'ultima vittoria per la compagine granata è arrivata il 30 settembre 2011 quando entrambe le squadre giocavano nel campionato cadetto, la gara terminò con il risultato di 1-2; Costa portò in vantaggio i blucerchiati poi Suciu e Bianchi rimontarono l'iniziale svantaggio.  L'ultima vittoria per la Sampdoria è invece arrivata il 14 settembre 2014 grazie alle reti di Gabbiadini e Okaka, all'epoca sulla panchina della compagine genovese sedeva l'attuale allenatore granata Sinisa Mihajlovic, mentre l'ultimo pareggio è arrivato nella scorsa stagione. Per trovare l'ultima vittoria del Toro nella massima serie bisogna risalire al 7 marzo del 1993, quando la squadra di Mondonico vinse per 1-0 grazie a una rete di Poggi.

"L'ULTIMA SFIDA - La sfida della scorsa stagione disputata nel mese di febbraio è terminata con il risultato di 2-2. La squadra blucerchiata è passata in vantaggio al 66' grazie a una rete di Muriel, il Torino ha trovato il pareggio al 71' con Belotti ma gli uomini di Montella sono passati nuovamente in vantaggio all'84' con Soriano; il definitivo 2-2 è stato poi siglato nuovamente dal Gallo al 94' regalando alla compagine granata un pareggio in extremis (QUI  CRONACA E  PAGELLE DELL'INCONTRO).