gazzanet

Sampdoria-Torino: Montella e Ventura alla ricerca di punti per ripartire

Confronto / Per i granata la vittoria è essenziale: per allontanarsi dalla zona più buia della classifica e ritrovare fiducia

Davide Campa

"Domani sera alle 20.45 al Marassi di Genova si gioca Sampdoria-Torino. Non solo una sfida tra due squadre, ma anche una prova importante per i due tecnici.

Ventura e Montella non stanno infatti sicuramente attraversando un'ottimo momento di forma, e il risultato di mercoledì sarà l'ennesimo banco di prova per provare a riconquistare la fiducia delle rispettive piazze.

"Il Torino di Ventura arriva da un pareggio interno col Verona ultimo in classifica, dopo una prova sul campo alquanto deludente, che non ha fatto altro che inasprire ulteriormente gli animi. Con l'arrivo di Ciro Immobile e il ritrovato Belotti la crisi sembrava oramai alle spalle, ma dopo il pareggio di domenica non si può parlare di vera e propria ripartenza, e solo una vittoria imminente può scacciare i fantasmi in casa granata.

"La squadra di Montella arriva invece da una sconfitta esterna contro un ritrovato Bologna. Chiamato sulla panchina dei liguri dal presidente Ferrero per riportare in alto la squadra, sembra finora deludere le aspettative di società e tifosi: anche dopo il suo arrivo a novembre i risultati dei blucerchiati non sono infatti stati dei migliori. La Sampdoria non vince da quattro partite consecutive, l'ultima vittoria risale al derby del 5 gennaio contro il Genoa. Il tecnico ex Fiorentina quindi sfrutterà al massimo questa sfida casalinga contro il Torino per ritrovare il giusto filing con la sua squadra e con i tifosi.

"All'andata i granata si erano imposti sulla formazione blucerchiata per due reti a zero, ma era il 20 settembre e il Torino si trovata in una situazione, di morale e di classifica, completamente differente.

Per il Toro, vincere la partita di domani diventa particolarmente importante, in ottica morale ma anche sotto il profilo dei punti guadagnati, fondamentali per la classifica.