toro

San Siro, statistiche da paura per il Toro

di Alessandro Salvatico

 

Non solo la classifica di oggi, ma anche le statistiche degli ultimi anni, relativamente ad Inter-Torino, fanno tremare i polsi....

Redazione Toro News

"di Alessandro Salvatico

"Non solo la classifica di oggi, ma anche le statistiche degli ultimi anni, relativamente ad Inter-Torino, fanno tremare i polsi. L’ultima vittoria risale a tempi remoti, ma addirittura il pareggio e perfino un gol segnato sono ricordi ormai lontani, per i granata; domenica la sfida sarà proibitiva, ma il momento in cui le lunghe serie si interrompono giunge così, all’improvviso, quando me lo si aspetta. Per cui, chissà.

"Si diceva delle statistiche. Negli ultimi due anni, Inter-Torino è stata praticamente una passeggiata per i padroni di casa: 4-0 l’anno scorso, 3-0 quello prima. La precedente, stagione 2002-’03, fu solo 1-0, mentre al 2001-’02 risale l’ultimo pareggio, a reti inviolate. Nelle ultime 12 occasioni in cui si è giocato il match, ossia dal 1988-’89 ad oggi, i granata hanno segnato appena 2 reti: nel 1995, con Silenzi, e nel 2000, con l’uruguagio Mendez, cui rispose Vieri per l’1-1 finale, penultimo punto conquistato prima dello 0-0 di cui sopra.

"E l’ultima vittoria? 14 Febbraio 1988, calcio di rigore trasformato da Roberto Cravero dopo meno di un quarto d’ora, e difeso fino alla fine. 21 anni fa. Questi ultimi anni di débacle fanno sì che il bilancio degli scontri a San Siro penda ancora di più dalla parte dei nerazzurri, che conducono con 37 vittorie contro le 9 granata (23 i pareggi).

"E’ ovviamente la prima volta che si incrociano le strade degli allenatori Mourinho e Novellino. Il portoghese ha incontrato il Torino solo all’Olimpico, all’andata, mentre il bilancio del tecnico granata contro l’Inter è ancor più catastrofico di quello della squadra: su 13 occasioni ha battuto i nerazzurri una sola volta, pareggiando 4 e perdendo 8.

"I numeri degli anni recenti sono negativi per il Toro, quelli della stagione in corso forse ancora peggio, con la classifica che recita Inter 49, Torino 17, sfida tra la prima e la penultima, quasi un testacoda, e con il tabellino di marcia esterno dei granata che ha portato 3 punti, ottenuti contro le ultime 3 della classe. Ma se “la palla è rotonda” non si può dire “non c’è scampo”. Le statistiche sono fatte per essere smentite, dopo un tot di anni. Statisticamente.