toro

Sarà il secondo Genoa – Torino per Orsato

Verso Genoa - Torino, i precedenti arbitrali / Nel 2012 finì 1-1 tra genoani e granata. Quest'anno il fischietto di Schio ha diretto il derby della Mole di andata

Gianluca Sartori

"Per una partita così importante come Genoa - Torino il designatore Messina ha scelto uno dei migliori effettivi a sua disposizione, Daniele Orsato, classe 1975 della Sezione Aia di Schio. Arbitra in Serie A dal 2006 ed è internazionale dal 2011. Si tratta di un arbitro di indubbia qualità, che predilige il basso profilo e il dialogo con i calciatori. Ha già diretto nella sua carriera un Genoa - Torino: si tratta dell'incontro del 16 dicembre 2012 a Marassi, terminato 1-1 con le reti di Bianchi e Granqvist. Non ci furono episodi arbitrali discussi.

"In questa stagione i ricordi granata col fischietto vicentino sono negativi: Orsato ha diretto i granata nel Derby di andata contro la Juventus, terminato 2-1 per i bianconeri (assegnò un giusto rigore alla Juventus per un ingenuo fallo di mano di El Kaddouri in barriera) e la gara interna con la Lazio dello scorso Marzo, terminata 0-2 con i capitolini (doppietta di Anderson). 

"Il bilancio totale per i granata con Orsato, tra Coppa Italia, Serie A e Serie B, non è così positivo: si contano 3 vittorie (l'ultima delle quali fu il Torino - Sassuolo 2-0, prima gara del 2013-2014), 4 pari e 6 sconfitte.