toro

Sassuolo-Torino, le statistiche dicono granata, attenzione però alle distrazioni da derby

Verso Sassuolo - Torino/ I granata sono in vantaggio in ogni dato statistico, eccezion fatta per i gol realizzati. Per vincere, la parola d'ordine è non farsi distrarre dal derby...

Lorenzo Bonansea

"Domani pomeriggio al Mapei Stadium i granata affronteranno il Sassuolo di Squinzi con un unico obbiettivo: vincere. Se si vuole puntare all'Europa, non sono permessi passi falsi. Le statistiche delle due squadre evidenziano come i granata partano senza dubbio avvantaggiati. Anche se nel calcio nulla è mai deciso, il Toro deve fare il suo gioco senza timori né distrazioni. Con questo presupposto, la vittoria sembra un risultato alla portata. Analizziamo questi dati nel dettaglio.

"Per quanto riguarda i gol realizzati, entrambe le squadre hanno una media di 1.2 a partita, anche se il Sassuolo ha segnato un gol in più rispetto ai granata (36 contro 35). L'undici di Ventura precede però i neroverdi se si fa attenzione a praticamente tutte le altre voci statistiche. Per quanto riguarda il numero di gol subiti, non c'è storia: 32 i granata, 45 gli emiliani. Poi ancora, i dati del possesso palla evidenziano una media partita di 25'49" minuti per il Toro contro i 22'35" del Sassuolo. Di conseguenza, anche la supremazia territoriale vede i granata in vantaggio con quasi 9 minuti come media-partita. Infine, la questione legata ai tiri: i granata, con 12.8 tiri a partita (4.5 nello specchio della porta) riescono a rendersi leggermente più pericolosi dei neroverdi, fermi a 11.1 (4.2 in porta).

"Insomma, le statistiche sembrano sorridere al Toro, che però in Emilia si troverà a dover affrontare una partita tutt'altro che scontata. La squadra di Di Francesco è notoriamente sempre ben schierata in campo, e costituisce un avversario ostico da affrontare. In attesa della partita più attesa, quella della prossima settimana, i tre punti al Mapei Stadium sono fondamentali per dare il giusto slancio.