gazzanet

Sassuolo-Torino: vincere fuori casa per dare continuità

L'esultanza del Torino dopo la vittoria di Bergamo del novembre 2015

Dopo i tre punti a Bergamo, i granata vogliono ripetersi al Mapei Stadium: importante allungare la striscia positiva

Federico Bosio

"Dopo la pausa Nazionali, i ragazzi di Ventura sono scesi in campo tre volte in campionato (ed una in Coppa Italia) e hanno sempre offerto buone prestazioni e trovato punti importanti: il ciclo di fuoco precedente si era chiuso con il Torino praticamente in crisi di risultati, incapace ormai di trionfare. Il trend è stato invertito attraverso la partita contro l’Atalanta, quando Glik e compagni hanno espugnato Bergamo e sono quindi tornati al successo esterno dopo tre mesi da quella lontana vittoria a Frosinone valida addirittura per la prima di campionato. Atalanta-Torino ha segnato un punto di svolta nel campionato dei granata.

La girata vincente di Bovo in Atalanta-Torino 0-1 del 22/11/2015

"Il ritorno ai tre punti esterni (con tanto di rete inviolata) su un campo parecchio ostico ha infatti regalato maggiore fiducia e sicurezza alla squadra, che dopo quella partita ha trovato un’altra vittoria ed un pareggio pesante che lascia anche del rammarico, in due match complicati contro il Bologna di Donadoni e la Roma “ferita” di Garcia, entrambi disputati allo Stadio Olimpico di Torino. L’obiettivo attuale per i granata è chiaramente quello di allungare il più possibile questa mini striscia positiva di risultati utili consecutivi per continuare a risalire una classifica fortunatamente abbastanza corta, i ragazzi di Ventura si trovano attualmente in nona posizione, ed in questo senso la sfida contro il Sassuolo prevista per sabato pomeriggio è un banco di prova assolutamente stimolante: la squadra di Di Francesco è in salute e gioca un bel calcio, oltre ad occupare una posizione nobile, espugnare il Mapei Stadium potrebbe essere considerato quindi un altro colpaccio per il Torino su un campo davvero ostico.

"Nonostante il ritorno alla vittoria esterna targato Bovo risalente a tre turni fa, la statistica delle partite stagionali esterne deve ancora essere migliorata: su sette match disputati lontano dall’Olimpico, il Torino ha infatti trovato il bottino pieno solamente in due occasioni, al netto di un pareggio e quattro sconfitte. Un ruolino di marcia che ha subito uno scossone a Bergamo ed ora deve proseguire su questa strada: la sfida del Mapei Stadium assume ulteriore importanza e sarà indicativa anche per questo.