gazzanet

Serie A: apre Carpi-Palermo, domenica sera il derby di Milano

22° giornata / Non ci sono scontri diretti; il Napoli ospita l'Empoli e la Roma il Frosinone

Federico Bosio

"Il weekend si avvicina e sta per prendere il via la 22° giornata di questo campionato di Serie A: le venti formazioni saranno protagoniste di nuovi scontri fondamentali per raggiungere i differenti obiettivi stagionali. Si tratta di un turno di campionato relativamente privo di partite “calde” poiché non si disputeranno veri e propri scontri diretti: il big match del weekend sarà senza dubbio il derby di Milano, in programma domenica sera come posticipo finale della giornata e fondamentale per la classifica di entrambe le squadre, una partita che promette spettacolo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio il programma di questo turno di Serie A fino ad arrivare al derby della Madonnina.

"Apre le danze Carpi-Palermo, sfida che mette in palio punti pesanti per entrambe le formazioni e sarà disputata sabato alle 15.00; alle 18.00 andrà invece in scena il secondo anticipo del weekend, quando a Bergamo i padroni di casa ospiteranno il Sassuolo desideroso di ripartire dopo il ko interno nel derby con il Bologna. La giornata del sabato sarà conclusa dalla Roma che alle 20.45 cerca la prima vittoria dello Spalletti-bis, all’Olimpico contro il Frosinone. L’ultimo anticipo di giornata vedrà invece impiegata la Juventus lanciatissima nella rimonta in campionato sull’ostico campo del Chievo Verona, che vuole rialzarsi dopo la recente batosta con la Lazio.

"Proprio i biancocelesti di Pioli saranno impegnati domenica alle ore 15.00 sul campo dell’Udinese in un match dal risultato apertissimo. Allo stesso orario si giocheranno altre quattro partite: il Torino vuole ritrovare la vittoria contro il fanalino di coda Verona, mentre il Genoa ospita la Fiorentina in una sfida che promette spettacolo. Partita delicata invece quella del Dall’Ara tra il Bologna di Donadoni e la Sampdoria di Montella, più che altro per la situazione di classifica dei blucerchiati; il Napoli infine vuole mantenersi saldo in prima posizione e lo fa affrontando l’Empoli tra le mura amiche. Infine, il posticipo serale punterà come detto i riflettori su San Siro dove Milan e Inter disputeranno il derby di Milano.

"Ecco di seguito il tabellone riassuntivo del programma della 22° giornata di Serie A:

"[opta title="22° Giornata Serie A" widget="temporeale" match_day="22"]