gazzanet

Serie A: Carpi-Lazio e Frosinone-Sassuolo sfide incrociate

37° giornata / Milan: dentro o fuori a Bologna. L'Udinese cerca la salvezza a Bergamo, testacoda al Bentegodi tra Hellas e Juventus

Federico Bosio

"Si avvicina sempre più il termine di questo campionato di Serie A, che vedrà disputarsi solamente altri due turni prima della propria naturale conclusione: inutile ribadire come queste ultime sfide siano davvero decisive per i piazzamenti finali ed ogni punto abbia un peso specifico incredibilmente rilevante in particolar modo nelle zone caldissime della classifica, laddove alcune posizioni sono ancora tutte da definire.

"In questo senso davvero avvincente si preannuncia questo fine settimana, che vedrà disputarsi due sfide incrociate in tutto e per tutto: domenica pomeriggio alle ore 15.00 andranno in scena Carpi-Lazio e Frosinone-Sassuolo. Da una parte emiliani e ciociari invischiati nella lotta salvezza (per i primi i tre punti varrebbero praticamente una stagione e la permanenza nella massima categoria, per gli uomini di Stellone si tratta di un ultimo treno per evitare la matematica retrocessione e restare aggrappati al sogno salvezza) Dall’altro lato, i ragazzi di Di Francesco freschi di sorpasso al Milan credono adesso nell’Europa Leaue e punteranno a mantenere il sesto posto, mentre i biancocelesti si sono recentemente resi protagonisti di un’importante rimonta e sperano in un passo falso proprio di Sassuolo e Milan (dai quali distano 4 e 3 punti) , per credere ad un’inaspettata qualificazione europea.

 Frosinone-Sassuolo: i ciociari vogliono restare aggrappati al sogno salvezza

"Ovviamente, questi incontri verranno giocati con un orecchio ai risultati dagli altri campi, in particolare al risultato di Bologna-Milan (che si giocherà sabato sera) e Fiorentina-Palermo: anche i rosanero cercano una clamorosa vittoria che avrebbe il sapore di salvezza, sempre in base al risultato del Carpi. Per evitare matematicamente di tornare ad invischiarsi in questi discorsi ed evitare l’incubo retrocessione, anche se particolarmente improbabile ormai, l’Udinese cercherà i tre punti sul terreno dell’Atalanta. Un altro piazzamento da definire è quello del secondo-terzo posto: attualmente il secondo gradino del podio è occupato dal Napoli, che ha due punti di vantaggio sulla Roma. I partenopei saranno ospiti del Torino mentre i capitolini cercheranno il sorpasso accogliendo il Chievo nel lunch match.

"Infine, le sfide che non condizioneranno particolarmente la classifica finale: il weekend sarà aperto da Inter-Empoli, sabato alle 18.00; al Bentegodi andrà invece in scena il classico testacoda, con l’Hellas Verona che ospita la Juventus. Particolare attenzione inoltre al Derby della Lanterna, che vedrà ovviamente sfidarsi Sampdoria e Genoa in un match che spesso risulta essere pirotecnico.

 Big match a Marassi: andrà in scena il Derby della Lanterna

"Di seguito il tabellone riassuntivo delle partite di questa 37° giornata di Serie A:

"[opta title="37° giornata Serie A" widget="temporeale" match_day="37"]