gazzanet

Serie A: da Fiorentina-Lazio a Verona-Palermo, weekend di sfide calde

19° giornata / Partite delicate in più zone della classifica: apre Carpi-Udinese, sabato sera Roma-Milan

Federico Bosio

"Si torna già in campo: la Serie A ha ripreso a pieno regime e dopo il turno “infrasettimanale” valido per la 18° giornata le formazioni dello Stivale sono pronte a darsi nuovamente battaglia a pochi giorni di distanza per alimentare sogni o tentare il risveglio da incubi troppo profondi. Questa 19° giornata si prospetta parecchio interessante per via dell’alto numero di partite delicate che verranno giocate, importanti per tutte le zone della classifica pur non trattandosi di veri e propri scontri diretti. Si comincia sabato pomeriggio alle 15.00 quando aprire le danze toccherà questa volta al Carpi che ospiterà l’Udinese: i padroni di casa hanno ovviamente bisogno di punti, gli ospiti sono reduci da una striscia positiva e vogliono confermarsi. Si prosegue con l’anticipo delle 18.00 nel quale si affronteranno la Fiorentina di Paulo Sousa e la Lazio di Pioli per il primo big match di questa giornata, in base al valore dei giocatori: i viola stanno vivendo una stagione incredibile e vogliono mantenere la seconda piazza, la Lazio deve invece ritrovarsi e cominciare la risalita della classifica che in questo momento vede i biancocelesti al decimo posto.

.

"Le emozioni del sabato non sono però terminate perché la sera andrà in scena la sfida tra le due grandi delude di questa Serie A: la Roma ospita infatti il Milan in una partita delicatissima sia per i punti che mette in palio che per il futuro dei due tecnici, con le panchine ormai da mesi in bilico. L’ultimo anticipo di questa giornata si giocherà poi domenica all’ora di pranzo e vedrà protagoniste l’Inter di Mancini ed il Sassuolo di Di Francesco: anche questa è una partita da seguire attentamente poiché i neroverdi sono una delle sorprese di questo campionato e vorranno dare del filo da torcere a Icardi e compagni.  Domenica alle 15.00 si disputeranno poi cinque sfide: se il Torino di Ventura cerca il ritorno al successo davanti al proprio pubblico contro un ostico Empoli, anche il Bologna cerca una vittoria per proseguire la striscia positiva e dovrà ospitare il Chievo di Maran. Punti in palio importanti anche a Frosinone, dove i ragazzi di Stellone ospitano il Napoli: si affrontano due squadre con obiettivi molto diversi ma entrambe determinate a raggiungere la vittoria.

"

"Parecchio delicate invece le ultime due partite delle 15.00, che vedono protagoniste tre squadre impegnate nella zona caldissima per evitare la retrocessione: alta tensione al Bentegodi per Verona-Palermo, meno decisivo ma altrettanto importante il match tra Atalanta e Genoa, con i rossoblu alla disperata ricerca di punti. Questo 19° turno di Serie A sarà infine concluso dalla sfida di domenica sera (20.45) quando a Marassi la Sampdoria di Montella, che con la vittoria nel derby della lanterna sembra aver ripreso la sua marcia verso una salvezza tranquilla, ospita la Juventus affamata di punti per continuare la risalita della classifica.

"Ecco il programma completo di questa 19° giornata di Serie A:

"[opta title="19° giornata Serie A" widget="temporeale" match_day="19"]