gazzanet

Serie A, gli assist-men del campionato: Napoli vola con Hamsik-Insigne

Statistiche / La coppia d'oro di Sarri ha già effettuato otto passaggi finali vincenti, Saponara e Meggiorini i migliori. Nessuno come Belotti nel Torino

Federico Bosio

"Il merito di un gol viene sempre preso da chi insacca il pallone in rete ma molto spesso andrebbe diviso in egual misura ampliando il riconoscimento anche a colui che ha messo il compagno in condizione di segnare, magari effettuando un passaggio dall’elevata difficoltà. Se ogni allenatore sarebbe ovviamente contento di avere un grande bomber capace di spostare da solo gli equilibri di una partita attraverso prodezze personali, è altrettanto importante possedere all’interno della rosa elementi che possiedano la capacità di servire i compagni nella corretta maniera ed agevolare così il loro feeling con il gol: i cosiddetti assist-man, giocatori che spesso sono più portare a cedere il pallone al compagno in posizione interessante piuttosto che a cercare la conclusione personale, o dotati di una grande capacità di lettura dell’azione.

"Ecco svelato uno dei segreti del Napoli di Sarri: Gonzalo Higuain è una sorta di macchina da gol ed indubbiamente  fa la differenza, ma è in grado di farlo anche grazie ai compagni che lo supportano nella corretta maniera e combinano tra loro con grande abilità. La coppa Hamsik-Insigne guida la classifica assist-man di questi primi mesi di campionato: i due partenopei hanno infatti effettuato già ben 14 passaggi smarcanti a testa, dei quali otto si sono rivelati vincenti. Nelle zone alte di questa graduatoria si trovano anche i due rimanenti giocatori che formano il poker offensivo della squadra di Sarri: Callejon (8 assist totali anche se nessuno finalizzato) ed Higuain (6 passaggi smarcanti, due vincenti). La sorpresa Empoli ruota attorno alle qualità di alcuni interpreti, e dunque non stupisce la presenza ai piani alti di Riccardo Saponara: 5 assist vincenti per lui finora sui 10 tentati, tanti quanti Riccardo Meggiorini che sta vivendo una straordinaria stagione al Chievo e su 7 passaggi smarcanti ne ha visti concretizzare proprio 5 da parte dei compagni. Dopo Franco Vazquez del Palermo (7 assist totali, 3 vincenti) segue un trio di fantasisti dalle indubbie qualità, tutti forti di 6 giocate smarcanti tentate e 3 “riuscite”: Giacomo Bonaventura, Adem Ljajic e Josip Ilicic.

<strong><em>La prestazione di Belotti ha convinto

"A quota tre assist vincenti si trovano anche due giocatori del Sassuolo: Sime Vrsaljko e Matteo Politano (grande precisione per entrambi che ne hanno tentati solamente 4 a testa). Solamente a questo punto si trovano i primi segnali granata, con Andrea Belotti che si colloca ufficialmente come miglior assist-man del Torino: 3 i passaggi che hanno messo il compagno davanti al portiere finora, due quelli realizzati. Segue poi Cristian Molinaro con due assist effettuati ed uno andato a buon fine, mentre sono da segnalare le situazioni di Daniele Baselli e Fabio Quagliarella: entrambi hanno effettuato finora quattro passaggi smarcanti, ma i compagni non sono riusciti a concretizzarne nemmeno uno e dunque i due granata rimangono fermi a quota 0 “assist vincenti”