toro

Serie A, il Torino è tra le squadre a tirare meno da fuori area

Approfondimento / I granata, insieme, a Cagliari e Genoa, sono tra le squadre ad avere la percentuale più bassa di conclusioni da fuori area. Gli attaccanti granata -...

Redazione Toro News

"Qualche settimana fa vi avevamo già presentato la statistica secondo la quale il Toro era la squadra in Seri a - e lo è ancora - a subire meno tiri nella propria area di rigore, costringendo spesso gli avversari alla conclusione da fuori area. Ecco, dunque, quella stessa statistica, applicata però alla fase offensiva granata: da dove preferisce tirare il Toro?

"DATI INEQUIVOCABILI - La squadra granata è tra le compagini italiane a tirare meno da fuori: solo 4 tiri su 10, infatti, vengono scoccati dal limite o appena oltre esso dai giocatori di Ventura. Peggio di loro, solo i “colleghi” di Genoa e Cagliari. Il Torino, dunque, punta ad entrare in area prima di provare la conclusione, e lo dimostra il controdato..

"DA DENTRO L'AREA… - Il dato che emerge conseguntemente, dunque, non può che dare un solo verdetto: il Toro è una delle squadre a tirare di più da dentro l'area di rigore. Il 64% delle conclusione avviene all'interno del “box”, testimoniando una ricerca del gol dell'attaccante, più che del colpo da fuori area o di qualche invenzione balistica. 

"In effetti, a pensarci bene, i granata non possiedono in rosa grandi tiratori - a parte Quagliarella, che è uno dei pochi a cercare insistentemente la conclusione anche da fuori area -, e dunque questo dato non è poi così inaspettato. Inoltre, è chiaro oramai come il gioco stesso di Ventura non sia un modello che prevede spesso questo tipo di giocata. Un attacco, dunque, che sta cominciando a girare, ma che - nel suo complessivo - non ama particolarmente i tiri da lontano, preferendo aspettare di arrivare in area di rigore per provare a concludere in porta.